Questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione della 75. Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (LEGGI ANCHE: Mostra del Cinema di Venezia 2018, annunciati i film in concorso) che si terrà dal 29 agosto all’8 settembre, sono state svelate anche le composizioni delle cinque giurie: Venezia 75, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, Venice Virtual Reality e Venezia Classici.
VENEZIA 75
La giuria internazionale del Concorso di Venezia 75 assegnerà ai lungometraggi i premi: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la miglior regia, la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile e maschile, il Premio per la miglior sceneggiatura, il Premio speciale della giuria e il Premio Marcello Mastroianni all’attore emergente.
ORIZZONTI
La Giuria internazionale della sezione Orizzonti assegnerà: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile, Premio Orizzonti per la migliore interpretazione femminile, Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.
PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIIS”
Tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele) concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. La Giuria Internazionale assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.
VENICE VIRTUAL REALITY
La Giuria internazionale della sezione Venice Virtual Reality assegnerà i seguenti premi: Miglior VR Storia Immersiva, Migliore Esperienza VR per contenuto interattivo, Migliore Storia VR per contenuto lineare.
VENEZIA CLASSICI
La Giuria di Venezia Classici è composta da 26 studenti – indicati dai docenti – dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari. Assegnerà i Premi Venezia Classici per i rispettivi concorsi Miglior Film Restaurato e per il Miglior Documentario sul Cinema.
(Presidente) Salvatore Mereu – Regista e sceneggiatore
(Tajabone; Bellas Mariposas)