L’atmosfera natalizia è veramente speciale a San Francisco: grandi alberi di Natale illuminano Union Square, il Pier 39 e Ghirardelli Square, spettacoli di musica e balletti come Christmas Carol e lo Shiaccianoci animano i teatri della città, piste di pattinaggio sul ghiaccio si illuminano di luci colorate. Il tutto contribuisce a rendere San Francisco particolarmente attraente nel periodo delle feste.
Un’occasione in più per godersi una città dove il vero e proprio inverno non esiste, dove le previsioni del tempo spesso sbagliano, dove la temperatura non scende quasi mai sotto i dieci gradi e nel giro di poco tempo si passa dalla pioggia, al sole alla nebbia! Per non parlare del fatto che in questo periodo gli alberghi hanno ottimi prezzi.
Ecco qui alcuni degli eventi in programma per la stagione natalizia.
Il Festival delle Luci di San Francisco
Il settimo “Festival delle luci di San Francisco” illumina le notti d’inverno con le sue luci d’artista. Situate in 17 quartieri diversi, queste istallazioni luminose sono raggiungibili con i mezzi pubblici e la maggior parte di esse sono visibili gratuitamente. Per gli amanti dell’arte, a disposizione ben 32 installazioni luminose create da artisti locali e internazionali. Le opere si accendono dopo il tramonto, quando la città risplende di luci e colori. La grande novità di quest’anno è il San Francisco Light Art Trail, un tour che vi guida attraverso ben 12 istallazioni.
La pista di pattinaggio su ghiaccio all’Embarcadero e l’annuale cerimonia delle luci
Quest’anno l’Embarcadero Center illumina le feste con la sua 33esima cerimonia delle luci. La festa comincia ogni giorno alle 16 con delle attività dedicate alla famiglia, tra cui giostre, laboratori di arte, spettacoli musicali, incontri con Babbo Natale e tanto altro. La Cerimonia delle Luci vera e propria comincia poi alle 18 alla pista di pattinaggio all’Embarcadero Center ed è accompagnata dagli spettacoli live di Charlie Brown, Snoopy e degli altri personaggi dei Peanuts.
Amosfera natalizia e light show al PIER 39
Per tutto il periodo natalizio, ogni mezz’ora, il PIER 39 presenta uno show di luci che ornano il suo albero di 18 metri. L’albero addobbato diventerà una caleidoscopio di colori che cambiano a tempo di canzoni natalizie.
Tour di Natale a bordo dei Lucky Tuk Tuk
Le fantastiche guide Tuk Tuk vi porteranno in giro mostrandovi le bellezze di San Francisco, addobbata per Natale. Ogni risciò Tuk Tuk può portare fino a sei persone, ha sedili riscaldati e ha in dotazione delle coperte in caso di tempo freddo. Il tour di due ore include cioccolata calda, zucchero filato, cappellino di natale e tantissime canzoni natalizie da cantare a bordo.
Tour serali guidati sui classici Cable Car
Indossate il vostro cappello da Babbo Natale e saltate a bordo di un tipico Cable Car per un tour della durata di 90 minuti che passa per il Fisherman’s Wharf, North Beach, Chinatown, Union Square, Financial District, l’Embarcadero e per il PIER 39. Godetevi i panorami mozzafiato della città di sera mentre fate un tour guidato tra canti natalizi e decorazioni.
Il tour delle Luminarie di Natale di San Francisco Love Tour
Un tour a tema un po’ hippy, a bordo di un pulmino anni ’60 organizzato da San Francisco Love Tours. Godetevi le luci e le decorazioni più belle delle feste: dal Palace of Fine Arts nel Presidio a Union Square, da Lombard Street a Polk Street, passando per Castro Street e Mission fino al Fisherman’s Wharf per ammirare le più belle decorazioni natalizie residenziali in tutta la città. Incluso nel tour l’immancabile foto con cappellino di Babbo Natale e lo zucchero filato.
Il Winter Park al Civic Center
Ispirandosi al progetto Viennese conosciuto in tutto il mondo- ovvero la pista di pattinaggio su ghiaccio che si trova nella piazza del City Hall di Vienna- il Winter Park ha fatto il suo debutto lo scorso anno a San Francisco proprio di fronte al Municipio ed è la prima attrazione di questo genere in tutti gli Stati Uniti d’America. Per questa stagione natalizia, oltre alla pista di pattinaggio come lo scorso anno, il percorso su ghiaccio verrà esteso anche al parco adiacente. Questa estensione è parte del nuovo progetto del Winter Park, che continuerà ad evolversi per diventare un parco avventura su ghiaccio con nuovi elementi interattivi per tutta la famiglia. Gli eventi settimanali al Civic center includono una festa a tema iHeart Radio su ghiaccio e lezioni di Learn to Curl.
Il Walt Disney Family Museum
Nel 2009, con “Christmas con Walt Disney”, diretto da Don Hahn e prodotto esclusivamente per il museo, Diane Disney Miller fece sapere al mondo come Walt Disney passava le sue vacanze natalizie, sia a lavoro che con la sua famiglia. Uno sguardo nella vita privata di Mr Walt che include filmini di famiglia insieme a pezzi di video natalizi delle serie televisive Walt Disney. Il classico “Canto di Natale di Mickey” del 1983, è una versione Disneyiana della classica storia “Canto di Natale”, con l’aggiunta di qualche personaggio Disney: Topolino nelle vesti di Bob Cratchit, il Grillo parlante nei panni del fantasma del Natale passato e Paperino ovviamente nei panni di Ebenezer Scrooge.
Lo Schiaccianoci della San Francisco Ballet
Nella notte di capodanno del 1944, il San Francisco Ballet presentò la prima versione integrale dello Schiaccianoci al War Memorial Opera House, facendolo diventare un’abitudine della tradizione americana. Oggi, festeggiando la sua 75esima stagione, lo “Schiaccianoci” torna al San Francisco Ballet con spettacoli del classico natalizio, eventi speciali e omaggi.
Il Canto di Natale al Teatro ACT
Con un cast strabiliante, musiche accattivanti e i costumi meravigliosi, la tradizione natalizia preferita della baia torna all’American Conservatory Theater (A.C.T) presenta la sua celebre produzione del classico Canto di Natale di Charles Dickens. Ora potete godervi la 43esima edizione del classico “Canto di Natale” adattato da Paul Walsh e Carey Perloff.
Evento di Capodanno con Seth MacFarlane e la San Francisco Symphony
Celebrate con stile l’arrivo del nuovo anno con il candidato ai Grammy Award Seth MacFarlane. Godetevi lo spettacolo mentre domina il palco accompagnato dal sottofondo magico della San Francisco Symphony in uno spettacolo jazz condotto da Edwin Outwater. Vivete a pieno l’esperienza del Capodanno con una cena gourmet prima dello spettacolo nella Wattis Room condita da fiumi di champagne e posti premium per il concerto.
Tutte le info su San Francisco: aeroporto, voli, dove dormire, mangiare, visitare.
Hotel/Ristoranti
– Hotel Abri in posizione strategica, a Union Square, per visitare la città e dal sapore un po’ vintage.
– Fog Harbor Fish House , ristorante con specialità di pesce locale
– Ristorante messicano nel Presidio Arguello
Musei/Attrazioni
– Walt Disney Family Musuem Press Room. Imperdibile per adulti e piccini.
– Presidio
– Il SF MOMA https://www.sfmoma.org/
– Alcatraz www.
Aeroporto di San Francisco SFO
– L’Aeroporto di San Francisco, oltre a tutti i servizi e aree shopping&food offerti, si arricchisce di: YOGA ROOM, lo SFO Museum https://www.flysfo.com/
– La compagnia aerea TAP Air Portugal ha inaugurato a giugno 2019 dei collegamenti anche per San Francisco da/a Lisbona, andando così a consolidare la propria presenza nel mercato statunitense ed estendendo le operazioni in California. I nuovi voli sono operati 5 volte a settimana con il nuovo Airbus A330neo, acquistabili per partenze dall’Italia a partire da € 262 one way e da € 490 a/r.
ROTTA: Lisbona – San Francisco (lunedì, martedì, giovedì, sabato e domenica); FREQUENZA ORARIO (LOCAL TIME) :10.00 – 14.00
ROTTA: San Francisco – Lisbona (lunedì, martedì, giovedì, sabato e domenica); FREQUENZA ORARIO (LOCAL TIME)16:10 – 11:45 del giorno seguente. https://www.flytap.com/it-it/
Tutti gli approfondimenti sul sito di San Francisco Travel versione italiana San Francisco | San Francisco Travel
Paola Trotta per Zoom Magazine