Zoom Magazine
Doctor Who
SERIE TV TV

Rai4, due nuove serie in partenza: “Doctor Who” e “Marvel’s Daredevil”

Da fine maggio a settembre il piccolo schermo propone quasi soltanto scampoli e repliche: una voce fuori dal coro è Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) che ha in programmazione ben due nuove serie.

Se da domenica 14 giugno i pomeriggi di Rai4 ospiteranno la dodicesima stagione di “Doctor Who“, ogni giorno alle 15.50 con gli episodi in prima visione assoluta, iI lunedì saranno protagonisti i supereroi con la prima stagione in prima visione free di “Marvel’s Daredevil“: dal 15 giugno l’uomo senza paura creato dal genio di Stan Lee arriva con doppio episodio alle 21.20.

Doctor Who

Doctor Who

Nata nell’ormai lontano 1963, la serie “Doctor Who” vede al centro della storia il Dottore, eccentrico protagonista di origine extraterrestre con il potere di reincarnarsi e di viaggiare nello spazio-tempo, che dalla scorsa stagione ha il volto dell’attrice Jodie Whittaker.

Accompagnato dai suoi tre migliori amici, Ryan, Yaz e Graham, il Tredicesimo Dottore è pronto per affrontare le sue sfide più difficili. La serie prende il via con il doppio episodio Spyfall, che già dal titolo omaggia il nuovo corso della celebre saga cinematografica di James Bond, a cui faranno seguito numerose avventure che metteranno i protagonisti faccia a faccia con terrificanti mostri extraterrestri, viaggi nel tempo e una miriade di minacce spaziali, oltre al ritorno di creature storiche per la serie come i Cybermen e i Judoon.

Una stagione caratterizzata anche da guest star del calibro di Stephen Fry, Sir Lenny Henry, Robert Glenister e Goran Višnjić.

“Marvel’s Daredevil”

Daredevil

Nato nel 1964 dalla penna di Stan Lee e le matite del disegnatore Bill Everett, “Daredevil” è uno dei più celebri e amati personaggi Marvel Comics che incarna alla perfezione il principio di “supereroe con super-problemi” caldeggiato dalla Casa delle Idee nel suo periodo di maggior attività creativa. Vittima di un incidente quando era solo un bambino, che lo ha privato della vista, Matt Murdock subisce una misteriosa mutazione a tutti gli altri sensi, acuiti in seguito al contatto con una sostanza radioattiva. Seguendo la sua vocazione di diventare uno stimato avvocato, Matt si impegna anche nella lotta fisica al crimine diventando l’eroe Daredevil, protettore del quartiere Hell’s Kicthen.

Premiata nel 2003 con il prestigioso Will Eisner Award come migliore serie a fumetti continuativa, visto che in 40 anni non ha mai smesso di uscire in edicola, Daredevil ha un imponente seguito di fan tanto da essere stato inserito dal portale IGN al decimo posto tra i 100 migliori eroi dei fumetti. Popolarità che ha portato l’avvocato cieco di Hell’s Kitchen ad essere trasposto al cinema proprio nel 2003, con un lungometraggio interpretato da Ben Affleck, e diventare successivamente protagonista di una fortunata serie tv in tre stagioni prodotta da Marvel Television.

“Marvel’s Daredevil” è stata ideata da Drew Goddard, sceneggiatore per serie di successo come “Lost” e “Alias” e candidato agli Oscar per la sceneggiatura di “The Martian – Sopravvissuto” di Ridley Scott, nonché regista dell’horror “Quella casa nel bosco” e del pulp “7 sconosciuti a El Royale”. Lo showrunner della prima stagione di “Marvel’s Daredevilè invece Steven S. DeKnight, creatore della serie tv “Spartacus” e regista e sceneggiatore del blockbuster di fantascienza “Pacific Rim – La rivolta”.

Vincitrice di 1 Staurn Award nel 2016 come migliore serie tv dell’anno e candidata a 2 Emmys, “Marvel’s Daredevil detiene tutt’ora uno dei maggiori punteggi nell’aggregatore di recensioni professionali Rotten Tomatoes con il 98% di giudizi critici positivi. 

Il successo della serie “Marvel’s Daredevil” è da imputare a un realismo insolito per i prodotti tratti dai fumetti di supereroi e da un tono adulto che la distingue dalle avventure delle altre opere inserite nel contesto del Marvel Cinematic Universe, nel quale, al cinema, si muovono i celebri film sugli Avengers e in tv “Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.” e “Marvel’s Runaways”.

Inoltre, “Marvel’s Daredevil” ha fatto da apripista a un ampio progetto seriale che ha compreso anche le serie tv “Jessica Jones”, “Luke Cage” e “Iron Fist”, poi confluite un una stagione crossover intitolata “The Defenders”.

Nel cast della prima stagione di “Marvel’s Daredevil” troviamo Charlie Cox (Boadwalk Empire) nei panni dell’avvocato Matt Murdock e del suo alter-ego Daredevil, Elden Henson (Hunger Games – Il canto della rivolta) in quelli dell’amico e collega Foggy Nelson e Deborah Ann Wall (Escape Room) come Karen Page, futura segretaria nello studio legale Nelson & Murdock. Nel ruolo dello storico villain William Fisk, boss della mala noto come Kingpin, troviamo l’attore Vincent D’Onofrio; mentre Rosario Dawson interpreta l’infermiera Claire Temple, personaggio comune a tutte le serie che compongono il progetto The Defenders.

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.