Ci sono pomeriggi in cui mi assale una nostalgia dei tempi passati, della spensieratezza della gioventù, di quando tutto era semplice e giocoso. Sfogliare le pagine di un album, riordinare tante foto ancora sparse, mi fa entrare in un turbinio di emozioni che fanno bene al cuore e che mi danno una sensazione di pace indescrivibile.
Spesso con mio marito ci ritroviamo a guardare foto di anni e anni fa e, con i sorrisi stampati sul volto, ci catapultiamo a quando eravamo giovanissimi. Le giornate al mare, in campagna, le prime vacanze, i compleanni: ogni momento rigorosamente immortalato con una foto. Lucine accese e candele profumate creano quell’atmosfera magica, rilassante, ricca di racconti e ricordi e una torta di mele appena sfornata, ancora tiepida, ci fa compagnia in questi pomeriggi. Una buonissima torta rustica semplice, che ha il sapore di genuino, di famiglia: la classica torta da credenza. Tutte le famiglie hanno la propria ricetta e la mia non vuole sconvolgere la tradizione: è tanto buona quanto semplice. Che sia per la merenda del pomeriggio o per la colazione, avrete bisogno di dieci minuti per preparare un dolce che sono sicura farete e rifarete. L’uso dello zucchero integrale di canna, anziché lo zucchero semolato, dona un sapore caramellato tipico di questo zucchero che è un risultato diretto dell’estrazione del succo dalla canna da zucchero. L’accostamento più classico e rustico in questa torta è dato proprio dell’abbinamento tra le mele e la cannella che donano al dolce un’esplosione di sapori e profumi.
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 130 g di zucchero integrale di canna
- 120 g di olio di semi di girasole
- 200 g di farina 1 (o farina 00)
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- buccia grattugiato di un’arancia non trattata
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito per dolci
- 4 mele (renette o golden)
- un cucchiaio di zucchero di canna demerara
- cannella q.b.
- zucchero a velo
Prima di procedere impostate il forno a 160 °C.
Con l’aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria monta le uova con lo zucchero integrale di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Poi, aggiungi l’olio a filo, la buccia grattugiata di un limone e di un’arancia, il pizzico di sale e continua a mescolare con le fruste a bassa velocità. Per ultimo unisci la farina, il lievito e un cucchiaino di cannella setacciati e mescola sempre a bassa velocità per pochi minuti.
Con una spatola raccogli per bene i residui di farina sul fondo e sulle pareti della tua ciotola e incorpora il tutto. Taglia a piccoli dadini due mele e uniscile all’impasto, amalgamando con una spatola. Versa l’impasto in una teglia a cerniera, di 24/26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata e livella per bene.
Infine taglia a fette sottili due mele e disponile partendo dall’esterno. In una piccola ciotolina mescola un cucchiaio di zucchero di canna demerara e un cucchiaino di cannella e spolvera la superficie della torta.
Inforna per 55 minuti a 160° in forno statico. Una volta sfornata, fai raffreddare la torta togliendo la cerniera e poi trasferiscila su un piatto da portata. Se preferisci, spolvera la torta con lo zucchero a velo.
Sono certa che non vi deluderà: grazie al suo impasto soffice e profumato, questa torta conquista di diritto il titolo di grande classico, delizioso e intramontabile.