Dal 25 marzo su Italiana (italiana.esteri.it), il nuovo portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo, sarà disponibile ‘Dolente Bellezza‘, cortometraggio d’animazione dedicato a Dante Alighieri scritto e diretto da Roberto Recchioni. Prodotto da Direct2Brain, il progetto nasce dalla volontà del MAECI di rilanciare la cultura italiana nel mondo attraverso le diverse forme espressive ed è inserito nel percorso dei “corti d’autore”.
“Il nostro approccio al mondo dell’animazione è iniziato molti anni fa con la famosa particella di sodio che inserimmo in uno spot pubblicitario dell’acqua minerale – spiega la produttrice Manuela Cacciamani – fu l’esperienza in cui comprendemmo che questa forma espressiva è fra le modalità più immediate per veicolare concetti articolati in modo semplice. Nel caso particolare di Dolente Bellezza avevamo l’obiettivo di raccontare l’opera simbolo di Dante Alighieri con uno storytelling digitale contemporaneo, un linguaggio fruibile anche dai ragazzi e con un appeal visivo affascinante per gli adulti. Per questo motivo il progetto è stato diretto da un’artista come Roberto Recchioni che è riuscito a coniugare la visual art del fumetto con la tradizione dell’opera letteraria italiana e il linguaggio moderno dell’animazione sperimentale conosciuto dai più giovani“.
“Fra gli scopi del cortometraggio – sostiene Roberto Recchioni – c’è anche quello di raccontare e promuovere la grande esperienza fumettistica e di animazione della scuola italiana, legandola alla forza e alla tradizione della nostra cultura. Questo progetto nasce in un momento difficilissimo, quello della pandemia, ed è stato sviluppato quasi totalmente da remoto. La tecnologia – conclude il direttore editoriale di Dylan Dog – è stata perciò un aspetto fondamentale e imprescindibile per consentirci di completare un lavoro di gruppo con i professionisti del settore se pure distanti fisicamente“.
“Questa produzione, dal valore innovativo per via di una tecnica di animazione sperimentale, ci rende particolarmente orgogliosi – spiega Gennaro Coppola, CEO di Direct2Brain – ci auguriamo che l’utilizzo di queste nuove strategie, da parte del MAECI, possa rappresentare un’ispirazione per le Istituzioni ad inaugurare una comunicazione strategica e digitale all’avanguardia“.
“La scelta artistica che abbiamo adottato per la realizzazione di questo corto – racconta Emanuele Sabetta, direttore artistico e creativo di D2B – è certamente quella di fondere un’illustrazione classica, quella tradizionale del fumetto con tecniche di animazione digitale. Una delle tecniche maggiormente utilizzate è quella del parallax – spiega – che consiste nel sovrapporre in maniera distanziata più livelli di illustrazione e spostando il punto di vista della camera digitale, ottenendo così un risultato di scivolamento e profondità“.
Oltre che alle terzine della Divina Commedia, ‘Dolente Bellezza‘ si richiama a un altro caposaldo della letteratura italiana: “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi. Una similitudine inusuale che, con uno sguardo lucido e neorealista, ci conduce in un viaggio catartico agli inferi, a cui segue una sorta di rinascita. Il riferimento è ovviamente all’attuale condizione del territorio italiano, unico e irriproducibile pur nella sua martoriata bellezza.