La voce è quello strumento che vibra dentro di noi e ci rende unici esattamente come lo sono i connotati fisici. Con il canto e la musica possiamo evocare emozioni impossibili da tradurre altrimenti.
Danila Satragno è la vocal coach che ogni cantante famoso, emergente o che ancora fa le prove nella sua cameretta di sogni , vorrebbe al suo fianco. Nella sua carriera ha forgiato fra le voci più importanti del panorama internazionale trovando per ciascuna le sfumature e le consistenze individuali perfette, attraverso un vero e proprio processo creativo che gli artisti compiono accanto a lei, alla ricerca del proprio potenziale e nell’attuazione dello stesso.
Ideatrice, fondatrice e titolare del metodo Vocal Care®, unico approccio con base scientifica multidisciplinare per il mantenimento ottimale e lo sviluppo della fisiologia funzionale dell’apparato fonatorio cui si sono affidati importantissime celebrities fra cui: Maneskin, Annalisa, Ornella Vanoni, Jovanotti, Ghali, Tedua, Francesca Michielin, Andrea Piovan, voce ufficiale di Mediaset, Giusy Ferreri, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Biagio Antonacci, Arisa, Manuel Agnelli e tanti altri. Ha pubblicato tre libri: “Voglio Cantare”, “Accademia di Canto” e “Tu sei la tua Voce” .
Danila, cantanti si nasce o si diventa?
Tempo fa ha avrei risposto che si nasce cantanti… ad oggi, dopo aver dedicato 36 anni dì vita allo studio della voce, posso confermare che con la passione e la dedizione si può raggiungere questo sogno.
Nella tua carriera hai educato moltissime voci e molte anche di star internazionali. C’è un diverso approccio nell’insegnamento ad un professionista affermato o ad un neofita?
L’approccio è il medesimo: principi identici, stesse modalità dì concentrazione e gestione delle emozioni. Possono cambiare ovviamente gli obiettivi artistici.
Ogni voce ha una sua storia. Quanto la tecnica deve tenere presente le peculiarità naturali ?
La tecnica deve essere al servizio delle peculiarità originali della voce. Con il mio metodo Vocal Care ho creato un tipo dì allenamento per migliorare i parametri vocali dì estensione, potenza e agilità nel rispetto assoluto nella conservazione della propria personalità vocale che è il bene più prezioso che possa avere un vocalista. Non esiste sul Pianeta una voce uguale all’altra. Simile sì a non uguale. E quindi importante è il riconoscimento immediato della voce. Per assurdo anche il difetto potrebbe essere debitamente conservato perché considerato un tratto caratterizzante.
Tu sei fra le vocal coach più stimate di tutto il mondo e sei anche una cantante prodigiosa. Senti di doverti sdoppiare in questi ruoli o fanno parte l’uno dell’altro?
Sono due parti dì me che amo tanto. Cantare è per me la cosa più bella del mondo ma è una emozione bellissima portare sul palco una persona che hai affiancato per un percorso dì formazione. Forse è una emozione ancora più forte.