Premiare le eccellenze dell’Italia, che si sono distinte nei settori più importanti e strategici del Paese, dall’economia allo sport, dallo spettacolo all’imprenditoria. È l’obiettivo del premio Guido Carli, arrivato alla sua XIII edizione e istituito dalla Fondazione che porta il nome dello statista europeo. Il premio, dedicato quest’anno a Massimo dell’Omo inviato di guerra recentemente scomparso e marito della Presidente Romana Liuzzo, torna finalmente in presenza e con molte novità.
Non solo economisti e imprenditori, quest’anno la categoria dei premiati sarà ancora più ampia degli anni precedenti. Saranno premiati anche protagonisti del mondo dello sport, dello spettacolo e del campo diplomatico. Un premio sempre più eterogeneo e inclusivo, che da quest’anno rivolge uno sguardo ancora più attento al mondo femminile. Per la prima volta, infatti, la metà dei premiati è composta da donne che si sono contraddistinte per ingegno e per merito a livello nazionale e internazionale.
Si inaugura quindi questa rinnovata XIII edizione nell’anno in cui si celebra il trentesimo anniversario del Trattato di Maastricht, che Guido Carli firmò per l’Italia e che ha gettato le basi dell’Unione Europea così come la conosciamo e il cui obiettivo principale era l’isituzione di una moneta unica europea.
La cerimonia di premiazione, che si terrà il 6 maggio all’Auditorium Parco della Musica, sarà aperta da Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli e ideatrice del premio. Interverranno il ministro degli Esteri Luigi di Maio e il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. Darà l’avvio dei lavori Gianni Letta che è il presidente onorario della Fondazione.
I riconoscimenti verranno assegnati dopo una selezione operata dalla giuria composta da Gianni Letta, Presidente onorario della Fondazione Guido Carli; Ornella Barra, COO International Walgreens Boots Alliance; Aldo Bisio, AD di Vodafone Italia; Vincenzo Boccia, Presidente della Luiss Guido Carli; Urbano Cairo, Presidente della Cairo Communication e Rcs; Fedele Confalonieri, Presidente di Mediaset; Claudio Descalzi, AD di Eni; Monica Maggioni, Direttrice del Tg1; Giovanni Malagò, Presidente del Coni; Giampiero Massolo, Presidente di Fincantieri; Barbara Palombelli, Giornalista e conduttrice televisiva; Antonio Patuelli, Presidente dell’Abi; Francesco Starace, AD e Direttore Generale di Enel.