Un’emozione unica al Teatro Tasso di Sorrento
La Fondazione Luciano Pavarotti ha dato il via alle celebrazioni per il 90° anniversario della nascita del Maestro con il recital Vincerò, una serata indimenticabile che ha incantato il pubblico nella splendida cornice del Teatro Tasso di Sorrento. Una platea gremita ha seguito con entusiasmo e religioso silenzio il viaggio attraverso la vita e la carriera del grande tenore, narrato con maestria da Paolo Cresta e accompagnato dalle esibizioni di Oronzo D’Urso, Giuseppe Infantino, Ettore Lee, Iolanda Massimo e Giulia Mazzola, sotto la direzione musicale del Maestro Paolo Andreoli.
Una narrazione intensa e suggestiva
Il recital è stato arricchito da una lettera immaginaria scritta dal Maestro alla piccola Alice, realizzata dalla scrittrice Grazia Verasani. Questo espediente narrativo ha permesso di ripercorrere le tappe più significative della carriera di Pavarotti, intrecciando successi indimenticabili e aneddoti personali che hanno restituito al pubblico il ritratto di un artista straordinario e di un uomo profondamente legato alle sue origini.
Applausi e momenti indimenticabili
Tra le esecuzioni più applaudite, i grandi classici amati da Pavarotti e una versione inedita di Caruso, omaggio speciale alla città di Sorrento dove il brano di Lucio Dalla ha trovato ispirazione. La serata si è conclusa con applausi a scena aperta, bis emozionanti e un brindisi presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria, offerto dai proprietari Lidia e Guido Fiorentino.
Un evento solidale
L’intero ricavato della serata, insieme alle donazioni raccolte, è stato devoluto alla Fondazione Santobono Pausillipon, rappresentata dalla Direttrice Generale Flavia Matriaciano. Tra i presenti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Sorrento Rossella Di Leva e il coordinatore generale dell’evento Rino Pinto.
Nicoletta Mantovani, Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti, ha espresso grande soddisfazione: “Sono molto felice, l’anno dedicato al novantesimo anniversario di Luciano non poteva cominciare meglio di così, nella magica Sorrento, nella sua amata Campania e con l’entusiasmo del pubblico che lui amava tanto. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questo momento di ricordo così intenso.”
Rino Pinto, coordinatore del Teatro Tasso, ha sottolineato: “Era per noi importante partire da Sorrento con il primo evento celebrativo dei 90 anni del Maestro. Siamo molto felici che insieme al Comune di Sorrento abbiamo portato nel nostro teatro un evento internazionale che farà il giro del mondo in tutto il 2025.”
Un inizio memorabile per un anno che si preannuncia ricco di eventi in onore del grande Luciano Pavarotti.