Dopo la prima tappa milanese dello scorso 27 giugno, ieri sera negli studi Dear-Rai si è tenuta la presentazione alla stampa romana dei palinsesti autunnali della tv di Stato.
Ad illustrare i programmi della prossima stagione televisiva è stato il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, che ha percorso i palinsesti attraverso alcune parole chiave: bellezza, partecipazione, libertà, verità, scoperta, sogno, fantasia e passione (LEGGI ANCHE: Presentazione Palinsesti Rai 2018/19: ecco che cosa vedremo).
Emozionante l’omaggio a Fabrizio Frizzi: “Abbiamo scelto di presentare i palinsesti non casualmente qui, alla Dear Nomentana, perché da stasera diventeranno gli Studi Televisivi Fabrizio Frizzi” ha detto Orfeo. “Fabrizio Frizzi è l’emblema di quello che è la Rai e ogni volta che passeremo per questi studi, che ora prendono il suo nome, ci ricorderemo di come si è Rai” ha commentato la presidente Monica Maggioni.
“Fabrizio è e sarà sempre con noi” ha detto Carlo Conti salendo sul palco, prima di commuoversi ricordando l’amico e collega con un video di backstage di uno spot girato con Fabrizio Frizzi anni fa, nel quale scherzano e ridono.
A sorpresa è salita sul palco l’attrice Virginia Raffaele che ha annunciato il suo ritorno in Rai “non so in che veste, in un periodo di tempo imprecisato tra gennaio e dicembre” ha commentato scherzando.
Orfeo ha ricordato l’arrivo di tre grandi coproduzioni seriali in cui la Rai è impegnata insieme a grandi realtà internazionali, come la nuova stagione de “I Medici” incentrata sulla figura di Lorenzo Il Magnifico, “Il Nome della Rosa” e “L’Amica geniale”, tratto dal primo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante.