Ieri sera, nella prestigiosa cornice del teatro Sala Umberto di Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XVI edizione del “Premio Persefone Carmelo Rocca“.
La serata, prodotta da Corte Arcana è stata presentata da Paolo Ruffini e Michela Andreozzi con Alessandra Ferrara e sarà trasmessa su Rete 4.
La manifestazione è organizzata da Isola Trovata e Teatro 88 e vede come presidente Maurizio Costanzo e come direttore artistico Francesco Bellomo.
Dopo l’esordio iniziale delle sue prime sei edizioni, celebrate nella Valle dei Templi di Agrigento, e dopo la parentesi in Calabria a Montalto di Uffugo l’antica “Auffugum” citata nelle storie di Tito Livio e patria adottiva del celebre Leoncavallo, l’iniziativa dal 2008 si svolge a Roma (Ostia Antica, Campidoglio, Villa Torlonia, Globe Theater).
Il premio affonda le proprie radici nella cultura classica per farsi promotore e sostenitore del teatro in tutte le sue forme, premiando quegli artisti che, per la loro indiscutibile qualità e notorietà, derivante dalla partecipazione televisiva e cinematografica, consentono di promuovere in maniera più efficace la cultura teatrale.
Per la propria unicità e per l’elevatissimo livello dell’albo d’Oro dei premiati, il Persefone rappresenta uno straordinario polo d’attrazione per ogni forma artistica e culturale che all’interno delle sue serate di gala hanno sempre trovato ampi e prestigiosi spazi.
Nel corso delle varie edizioni infatti, anno dopo anno, si sono avvicendati i maggiori protagonisti della cultura e dello spettacolo italiano. Si tratta di un grande appuntamento di festa e di promozione della scena, che ha il suo compimento nella consueta cerimonia di premiazione dove si conoscono i nomi dei vincitori; non si tratta però di una semplice serata di premiazione: infatti le classiche consegne delle statuette, e i relativi discorsi di ringraziamento, sono intervallate da numerosi momenti di intrattenimento.
Quest’anno i premi assegnati sono stati 13 in totale per tutte le sezioni:
Premio miglior attrice di prosa: CAROLINA ROSI
Premio miglior attore di prosa: STEFANO FRESI
Miglior attrice di musical: EMY BERGAMO
Miglior attore di musical: ALEX MASTROMARINO
Miglior spettacolo di prosa: FILUMENA MARTURANO ritira il premio la regista LILIANA CAVANI
Premi speciali
Premio speciale alla carriera cinematografica: CARLO VERDONE premiato da MAURIZIO COSTANZO
Premio alla promozione culturale: GIANNI LETTA
Premio alla carriera: TATO RUSSO
Premio Laboratorio Giovani: MASSIMILIANO BRUNO
Premio speciale della giuria: L’ACCADEMIA L’ARTE NEL CUORE
Premio per esercizio teatrale: ALESSANDRO ARNONE – Teatro Manzoni di Milano
Targa per “Le Bal – L’Italia che balla dal 1941 al 2001”
Targa della giuria a KARIMA
di Redazione Zoom Magazine