Zoom Magazine
willem dafoe venezia 75
FESTIVAL DI VENEZIA RADIO

Mostra del Cinema: il Premio Fred Film Radio a Willem Dafoe.

Il 5 settembre FRED, la “International Web Radio” ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha consegnato il Premio Fred Film Radio a Willem Dafoe.

Attore versatile che nella sua lunga carriera ha alternato grandi produzioni delle major a opere creative e sperimentali del cinema indipendente, contribuendo ad abbattere gli steccati tra generi e cinematografie. – ha sottolineato nella motivazione Federico Spoletti fondatore di FRED -. La sua doppia cittadinanza simboleggia la sua grande apertura e sensibilità per la pluralità di lingue e culture. Willem Dafoe si contraddistingue per il coraggio e l’umiltà che lo hanno portato ad accettare di interpretare ruoli spesso scomodi, senza disdegnare personaggi secondari che ha saputo rendere memorabili”.

Il Premio FRED è stato istituito per conferire un riconoscimento a chi, nel mondo del cinema, promuove e supporta sia il cinema indipendente sia lo scambio interculturale.

FRED (acronimo di Film Radio Entertainment & Dialogue) è una radio digitale multicanale dedicata a tutti coloro che amano il cinema indipendente e si muovono nel mondo dei festival di cinema: filmmaker, critici, giornalisti, studenti, organizzatori e professionisti del settore (produttori, distributori, agenti, eccetera), ma anche semplicemente agli appassionati che vogliono conoscere meglio il cinema indipendente. 29 canali: 25 canali in varie lingue più 4 canali tematici: FRED Education, FRED Entertainment, FRED Extra e FRED Industry.