Il 25 settembre uscirà in tutte le librerie “Ragazzi violenti. Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori” (Imprimatur Editore) di Maura Manca, psicologo clinico, psicoterapeuta e blogger.
Autolesionismo, violenza di genere, stalking, revenge porn: sono solo alcune delle forme di quotidiana violenza che molti adolescenti subiscono o perpetrano fuori dalle cronache mediatiche, più interessate ai fenomeni del bullismo e delle baby gang.
“Ragazzi violenti. Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori” è un libro profondo e vero, che narra storie di vita vissuta e aiuta a comprendere le radici di un malessere di cui si parla poco e che, purtroppo, caratterizza il quotidiano di profonda ingiustizia e dolore di molte famiglie. Perché solo attraverso le parole dei protagonisti è possibile capire il punto di vista di vittime e carnefici, individuare la molla che ha fatto scattare l’aggressività e prendere consapevolezza di quanto siano profonde le radici della violenza. Solitudine e assenza di ascolto e comprensione accomunano i vissuti di tanti tra questi ragazzi, tutti in qualche modo bisognosi di aiuto. È doveroso offrire loro la possibilità di affrontare se stessi e il mondo che li circonda.
Il libro di Maura Manca, presidente dell’Osservatorio nazionale adolescenza Onlus e direttore responsabile della rivista scientifica online AdoleScienza.it, è disponibile anche online e formato eBook.