Una stagione teatrale da “interpretare“. E non a caso si chiama proprio “Diversa interpretazione” la stagione 2018-2019 del Nuovo Teatro Orione di Roma: una stagione che avrà anche, guardando verso il futuro, tantissime novità.
Si parte il 27 ottobre con “Corti da legare”, la rassegna già portata in scena lo scorso anno frutto della sinergia tra teatro e psicologia; il primo appuntamento serale sarà “Il disturbo multiplo di personalità” per poi proseguire con temi quali la dipendenza da Internet, l’alcolismo, l’autismo, il disturbo Borderline, la dipendenza sessuale.
Novità di quest’anno saranno i matinée dedicati e appositamente studiati per i ragazzi, che verranno
avvicinati a tematiche tanto delicate quanto drammaticamente vicine al loro immaginario: bullismo, gioco d’azzardo patologico e dipendenza da internet.
A dicembre andrà in scena a grande richiesta, in una veste rinnovata, lo spettacolo musicale dedicato ai bambini “Un Natale da favola” in versione serale e mattutina per le scuole. Il 23 dicembre sarà una vera e propria festa per le famiglie, prima dello spettacolo serale infatti avrà luogo un evento dedicato ai più piccoli che potranno giocare, divertirsi e condividere una merenda.
Il nuovo anno inizierà con un’altra iniziativa – “Costellazione Cancro” – promossa dalla clinica Sanatrix e dal dott. Andrea Mancuso, Specialista in Oncologia Medica di Ricerca/Biologia Molecolare applicata ai Tumori Solidi e fondatore di B-Mat ILab. Una rassegna interamente gratuita che intende informare e confrontarsi su tematiche quali la nutrizione oncologica con la presentazione del libro “Il cibo ideale”, la psiconcologia, in collaborazione con “Corti da legare” e su argomenti molto delicati quali le nuove terapie e l’efficacia del sistema sanitario nazionale nella lotta al tumore.
Anche quest’annoal teatro di via Tortona tornano i live musicali di “Molto rumore per nulla”. Il progetto di quest’anno si pone un obiettivo differente: trasformare il format in una vera e propria stagione di concerti.
Molte le novità ma tante anche le conferme rispetto alla scorsa edizione: Matteo Casilli, organizzatore di vari festival musicali e fotografo romano la cui arte è esposta in maniera permanente nel Foyer del Nuovo Teatro Orione sarà il Direttore Artistico della stagione musicale.
Il nuovissimo format degli eventi, che partiranno a gennaio 2019, prevede anche quest’anno il consueto aperitivo del Bar Orione, il live principale avrà luogo in sala – 976 posti a sedere – e sarà un vero e proprio concerto.
Giuseppe Di Falco porta in scena per “Diversa Interpretazione” due spettacoli musicali, rispettivamente “Il volo di Leonardo” sul genio italiano scritto e diretto da Michele Visone (15 e 16 febbraio 2019 alle ore 21.00 e per le scuole il 15 febbraio 2019 dalle ore 10.00) e “Disincantate! Le più stronze del reame” (15 marzo 2019 alle ore 21.00), migliore musical edito al Musical Day 2017, migliore direzione musicale, migliore regia/coreografia e migliore spettacolo al BrodwayWord Awards 2017.
Il 2 maggio 2019 sarà il turno de “L’Ascensore, un thriller sentimentale”: spettacolo di stampo Off Broadway, con 3 attori e un pianoforte sul palco, prevede l’alternanza di suspense e romanticismo, tra continui colpi di scena in cui sarà il pubblico a dover riordinare i pezzi del puzzle per comprendere il ruolo di ogni personaggio in questa partita a carte contro il destino.
Andato in scena per la prima volta in Spagna nel 2017, viene presentato in Italia dalla compagnia “I perFORMErs”, in collaborazione con Altrove Teatro.
Continua l’offerta formativa del Teatro Orione “Attori in corso”, distinta in due percorsi, uno per professionisti e uno per amatori. Il percorso amatoriale, dedicato a tutti coloro che intendono approcciarsi per la prima volta allo studio teatrale e che vorrebbero apprendere gli strumenti basilari per poter affrontare il palco, si terrà ogni lunedì dalle 19:00 alle 21:00.