Da oggi in rotazione radiofonica e disponibile in download su tutte le piattaforme digitali “Donna Roma”, il brano della cantautrice Nicole Riso vincitore della quarta edizione del contest “Dallo Stornello al Rap” su Rai Radio Live.
Una vittoria annunciata da un’estate di piazze e locali per “Donna Roma” presentata quest’anno in anteprima negli eventi collaterali del Festival di Sanremo; poi nel maestoso scenario del Circo Massimo, accompagnata dai gladiatori del Gruppo Storico Romano, durante i festeggiamenti per il Natale di Roma. Sono poi seguiti una serie di eventi in piazza tra cui l’apertura del concerto de L’Orchestraccia davanti a 5.000 persone. Ma “Donna Roma” è stata apprezzata anche oltre i confini regionali: in Toscana è arrivata tra i sette finalisti del Premio Valentina Giovagnini, unico brano cantautorale in dialetto.
In “Donna Roma” – prodotto, con la direzione artistica di Francesco Tosoni, da Radio L’Olgiata Media Group in collaborazione con l’etichetta Noise Symphony – la musica tradizionale romana intreccia i suoni di infiniti generi musicali con testi scritti in un linguaggio semplice e popolare, che raccontano storie di vita della Capitale ma che sono simili ad ogni altra città italiana. Storie come quelle che faranno parte dell’album e dello spettacolo in preparazione, come Nino e Antonio e la loro storia d’amore contrastata dalla società; o Fortunella e la sua gioventù da precaria.
Ascolta “Donna Roma” di Nicole Riso: