Zoom Magazine
argentero
CINEMA

“io, Leonardo”, Luca Argentero: “Ho accettato un po’ per incoscienza” (conferenza stampa)

Ho accettato un po’ per incoscienza”. Ha esordito così Luca Argentero durante l’incontro con la stampa, commentando il difficile compito di impersonare Leonardo da Vinci in “IO, LEONARDO” il nuovo film d’Arte Sky diretto da Jesus Garces Lambert e realizzato in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Il film, in tutte la sale dal prossimo 2 ottobre, è un itinerario nella mente di da Vinci che segue tutte le tappe della sua vita, da Vinci a Firenze, dalla campagna toscana a Milano fino alla Francia.

Una bella sfida per Argentero, per la prima volta impegnato in un film d’arte, e protagonista di un racconto alla scoperta dell’uomo, dell’artista, dello scienziato e dell’inventore: un’esperienza inedita e coinvolgente, con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi.

E’ stato molto faticoso ma era l’unico approccio possibile per la qualità del film. Incontrando il regista ho fatto settimane di letture, improvvisazione e da lì ho capito in che guaio mi ero cacciato! L’asticella attoriale si alzava perché dovevo indagare e approfondire chi fosse realmente da Vinci” ha commentato Argentero, che ha aggiunto: “Il mio Leonardo da Vinci è un osservatore: un po’ quello che ti imponi di fare costantemente se fai il mestiere dell’attore. L’ho sentito molto vicino, per la voglia di osservare il mondo circostante e comprenderlo”.

Bellissime le animazioni, proiezioni ed evolute tecniche digitali che aiutano a raccontare le sue visioni, le scintille del suo sapere, le sue opere e le sue teorie scientifiche: alcune delle sue invenzioni mai realizzate prendono vita e forma e si animano mettendosi in funzione.

A dare voce alla coscienza di Leonardo è invece Francesco Pannofino che accompagna il lungo percorso artistico di Leonardo. “La mia non è una voce narrante ma è la voce della sua coscienza – ha evidenziato Pannofito, impegnato anche con la nona edizione di “Tale e Quale Show”, che ha aggiunto: “Si tratta di un’operazione molto originale. Il film fa conoscere Leonardo come non lo abbiamo mai visto, scava nell’animo di quest’uomo e lo racconta“.

Tra gli altri interpreti Angela Fontana (Cecilia Gallerani, la “Dama con l’ermellino”), Massimo De Lorenzo (Ludovico Il Moro) e Roberto Andreucci (padre di Leonardo).

Guarda la conferenza stampa di “io, Leonardo”: