Tra top e flop, miglioramenti e cali sul fronte dell’Auditel, attualmente soltanto due donne riescono a superare il 20% di share: una a Mediaset, l’altra in Rai.
La prima risponde al nome di Maria De Filippi, i cui ascolti, per Canale5, rappresentano ormai da anni una collaudata tradizione. Maria, infatti, sia con l’appena concluso “Tu Sì que vales” il sabato sera e con “Uomini e donne” ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, regala alla rete ammiraglia di Mediaset ascolti sempre superiori alla media. E da gennaio, quando ripartirà con “C’è posta per te”, tornerà a stravincere il sabato sera.
Il secondo nome, invece, è quello di Monica Setta. L’affascinante giornalista e conduttrice, dopo aver polverizzato anni fa ogni record d’ascolto nel pomeriggio di Rai2, è sbarcata alla guida di “UnoMattina in famiglia”, affiancata da Tiberio Timperi, dove sin da subito ha costantemente ottenuto risultati superiori al 20% di share. Un caso più unico che raro, visto che persino Mara Venier, in onda il dì di festa, per quanto stia ottenendo risultati positivi con la sua “Domenica in”, è ben lontana dal 20%.
A conti fatti, la stagione televisiva in corso ha due regine: Maria De Filippi e Monica Setta.