Bloggers’ Open World Awards è il nome dello speciale contest promosso da momondo.it – la piattaforma digitale di ricerca voli e hotel – che, dopo il successo dello scorso anno in Portogallo, ha lanciato anche nel nostro Paese l’iniziativa attraverso cui desidera valorizzare il lavoro e il contributo dei blogger italiani che ispirano maggiormente i viaggiatori.
Con questa iniziativa momondo, da sempre impegnata a sviluppare iniziative che invitano ad essere curiosi verso il mondo e ad apprezzarne le differenze e gli aspetti sconosciuti, promuove l’idea del viaggio come opportunità per rendere il mondo un luogo sempre più aperto.
La fase di votazione online, che si è conclusa il 18 aprile, ha decretato i 15 finalisti più votati dal pubblico che hanno avuto accesso alla fase finale. Fino al 10 maggio gli esperti di momondo saranno impegnati a valutare i lavori dei finalisti e selezionare due vincitori (primo e secondo classificato) per ciascuna categoria. Infine, in occasione dell’evento del 14 giugno che si terrà a Milano, saranno annunciati e premiati i vincitori.
I blogger in gara competono in quattro categorie:
Open World – è la categoria aperta a tutti i blogger (non solo di viaggio) che attraverso il proprio lavoro ispirano a viaggiare secondo i cinque modi promossi da momondo – ovvero con una mente aperta e libera da pregiudizi; creando nuove amicizie ovunque ci si sposti; accettando nuove esperienze; aggiungendo curiosità verso l’ignoto e infine, essendo sempre pronti a scoprire cose nuove.
Blog – si rivolge solo ai travel blogger e il criterio di valutazione principale è la qualità di scrittura. Per vincere, i post dovranno essere, oltre che accattivanti e ben scritti, anche ricchi di personalità e in grado di far sognare chi legge.
Fotografia – si focalizza sulle immagini e per questo accoglie gli scatti non solo di blogger ma anche di Instagrammer e di chi lavora con piattaforme affini. Le foto dovranno catturare la poesia e il fascino della destinazione e saper raccontare in un solo fermo immagine un mondo di avventure.
Video – è la categoria che premia i video che sanno narrare in modo stimolante e coinvolgente. La sezione si rivolge sia a blogger di viaggio sia a chi gestisce un sito o un canale di condivisione come YouTube o Vimeo.
I primi classificati delle categorie Blog, Fotografia e Video avranno la possibilità di partecipare a un appuntamento di formazione di alto livello insieme a blogger provenienti da diversi paesi europei, per un momento di scambio unico in cui esperti di marketing digitale li aiuteranno ad affinare le potenzialità e la strategia di comunicazione del proprio blog, e di seguire il corso online Travel Film School per diventare film maker di viaggio. I secondi classificati, invece, potranno beneficiare del corso Travel Film School.
AI vincitori della categoria Open World, inoltre, quella che più di tutte incarna la vision di momondo, l’azienda offrirà un voucher (rispettivamente di 2.000 € e di 1.000 € per il primo e il secondo classificato) per organizzare il loro prossimo fantastico viaggio da raccontare.
Per premiare i vincitori di ogni categoria momondo ha selezionato alcuni esperti: Cristina Oliosi – Responsabile Marketing per momondo Italia – che premierà la categoria Open World e la giornalista Cinzia Conti di Ansa che giudicherà i testi in gara per la categoria Blog. Saranno invece Costangelo Pacilio – Photo Contributor National Geographic America e Vogue Italia/Art+commerce NY – e Ludovico de Maistre – documentarista di viaggio, autore e produttore de Il Mondo al Rallentatore su Rai3 – a valutare rispettivamente le categorie Fotografia e Video.
di Redazione Zoom Magazine