Anche cani e gatti vanno in vacanza. Spiaggia e montagna, infatti, sono sempre più “pet”: come affrontare, allora, un viaggio con i nostri amici a quattro zampe?
I consigli migliori per viaggiare in totale sicurezza arrivano dalla campagna educativa lanciata dall’Ordine Medici Veterinari di Roma cui ha aderito anche la Polizia di Stato: nell’ambito della collaborazione è stato stilato un vademecum per affrontare gli spostamenti con i nostri amici a quattro zampe in serenità.
Non solo suggerimenti utili, come la dovuta attenzione alle norme di trasporto di cani e gatti negli appositi supporti previsti a norma di legge, ma anche regole da osservare in caso di incidenti o avvistamenti di animali sulle strade, in occasione dei quali si raccomanda di contattare i numeri di emergenza evitando di fermarsi e scendere dall’auto nel tentativo di bloccare l’animale, comportamento pericoloso che potrebbe provocare ulteriori incidenti.
Per il benessere in viaggio dei nostri animali ricordiamo di:
- fare soste;
- munirsi di una ciotola d’acqua fresca;
- mettersi in viaggio, ove possibile, negli orari meno caldi;
- predisporre gli appositi documenti in caso di viaggi all’estero;
- valutare i disturbi legati al mal d’auto con il proprio medico veterinario.
Avere un animale implica la consapevolezza di dover essere proprietari responsabili: per questo è importante anche che il cane sia dotato di microchip, unica vera carta d’identità dell’animale, e che sia iscritto all’anagrafe canina.
Testimonial della campagna Cinzia Leone ed Enzo Salvi insieme ai loro amatissimi cani, e Lillo (al secolo Pasquale Petrolo) del duo comico “Lillo e Greg”, amante dei gatti, che si sono resi protagonisti di alcuni video-messaggi per sensibilizzare l’opinione pubblica.
La Polizia di Stato è in prima linea contro l’abbandono degli amici a quattro zampe durante il periodo estivo con la campagna nazionale #lamiciziaèunacosaseria: partire insieme è un atto d’amore e l’amicizia è una cosa seria.