Bake Off Italia – Dolci in forno, il cooking show condotto da Benedetta Parodi, giunge al termine. Domani 7 dicembre in prima serata su Real Time (Canale 31), infatti, andrà in onda l’appuntamento con il gran finale della sesta edizione.
Sfida dopo sfida, è arrivato il grande giorno a Villa Bagatti Valsecchi a Varedo. I giudici Ernst Knam, Clelia D’onofrio e Damiano Carrara metteranno alla prova i 3 concorrenti rimasti in gara, chiedendo loro la perfezione. Dopo 13 episodi verrà assegnato il titolo di Miglior pasticcere amatoriale d’Italia.
A contendersi il titolo saranno:
- Federico (16 anni – Lomazzo, Coma), studente in una scuola alberghiera, condivide la passione per la pasticceria con sua madre. È molto legato a sua zia Tetta e ama andare a trovarla in Abruzzo per cucinare con lei. Anche se i suoi compagni lo descrivono come un tipo egocentrico, tutti lo considerano il gigante buono della classe, e i professori lo chiamano “Big Jim”. Ama il calcio ed è molto tifoso del Verona: Luca Tony è il suo idolo calcistico
- Irene (21 anni – Roma), cintura nera di karate, pratica anche il pugilato. Nel 2016 si trovava ad Accumoli durante il terremoto: ha messo in salvo sua nonna e sua zia. Sì è laureata con sei mesi d’anticipo in biologia perchè non le piaceva l’università e la facoltà e ha voluto anticipare i tempi;
- Iolanda (21 anni – Ottaviano, Napoli), seconda volta a Bake Off, dopo essere stata eliminata nella fase dei super casting del 2017, ha capito che la pasticceria era il suo sogno, ha lasciato l’università e ha iniziato a studiare pasticceria… È stata iscritta dal fidanzato Giuseppe. La madre è una cuoca e lavora nella villa ricevimenti di loro proprietà.
Le sfide della finale, che sarà tutta incentrata sul tema dell’arte (sia l’arte della pasticceria, sia l’arte in tutte le sue forme) saranno tre. La prova creativa vedrà i finalisti confrontarsi sulla Brushstroke Cake, una torta a piani molto di moda sui social. I concorrenti dovranno farne una versione alta almeno 50 centimetri. Terminati gli assaggi, tutti e 3 i concorrenti dovranno misurarsi nella prova tecnica: si dovranno confrontare con un genere pittorico rappresentato da un grande astista come il Caravaggio, il realismo, e in particolare una natura morta. Ospite della prova lo chef stellato Mathias Perdomo, di cui i concorrenti dovranno riprodurre la sua mela soffiata: una mela realizzata con zucchero soffiato con all’interno una mousse di tartatin di mele. Una delle prove più complicate di tutte le edizioni di Bake Off!
Infine, gli ultimi 2 pasticceri che resteranno in gara, per questa ultima prova dovranno creare un dolce che è una vera e propria opera d’arte: un percorso con 7 preparazioni che comporrà il loro personalissimo quadro.
La proclamazione del vincitore avverrà come da tradizione fuori dal tendone, dove quest’anno Benedetta Parodi svelerà la tela con il ritratto del vincitore!