La famosa rete televisiva del Regno Unito, la BBC Culture, ha diffuso la sua classifica delle cento serie TV più viste e più apprezzate del XXI secolo. La lista è stata realizzata attraverso un sondaggio in cui sono stati coinvolti accademici, critici e professionisti internazionali del settore cinematografico, per un totale di 206 esperti.
La classifica
La BBC inserisce nella top ten dieci grandi successi.
- 10) “Succession”, un racconto delle vicende della famiglia Roy che gestisce la Waystar, imponente mondiale di media e intrattenimento;
- 9) “The Office”, che ha avuto successo grazie alla sua comicità disarmante;
- 8) “The Americans”, una serie televisiva statunitense di spionaggio, creata da Joe Weisberg per la rete televisiva FX;
- 7) “The Leftovers”, una serie drammatica statunitense incentrata sulle vicende della comunità di Mapleton;
- 6) “I May Destroy You”, una serie televisiva britannica e statunitense di genere drammatico creata e scritta da Michaela Coel per BBC One e HBO;
- 5) “Il trono di spade” (Game of Thrones), serie che è entrata a gran voce nelle case e nei cuori di milioni di spettatori;
- 4) “Fleabag”, un lavoro inglese di genere comico, interpretato e creato da Phoebe Waller-Bridge;
- 3): “Breaking Bad”, la famosissima serie uscita nel 2008 e vincitrice di di ben sedici Emmy;
- 2): “Mad Men”, la serie tv sui pubblicitari anni Sessanta;
- 1): “The Wire”, votata da quasi tutti i partecipanti al sondaggio. Un racconto molto realistico del rapporto tra la società americana e il crimine legato al traffico di droga.
La posizione di “Fleabag”, in particolare, ha colpito molti, perché la serie non è stata vista da tanta gente, come è capitato per gli altri titoli che si sono guadagnati il podio. “Fleabag” ha dimostrato che non è necessario che una serie abbia un determinato numero di spettatori per essere considerata valida e meritevole. Come gli altri titoli presenti in questa classifica, “Fleabag” è uno di quei capolavori sicuramente da non perdere. Merita inoltre una menzione, al 16esimo posto della classifica, “The Crown”, serie che racconta la vita da regnante della regina Elisabetta II dall’infanzia ai giorni nostri, molto apprezzata anche dal principe Harry e Meghan Markle.
La serie italiana tra le migliori del XXI secolo
In classica, al 57esimo posto, è presente l’unica serie prodotta e ideata da un italiano, Paolo Sorrentino. La serie in questione è “The Young Pope”, italo-spagnola e francese, una cooperazione che ha realizzato un capolavoro senza precedenti. Tra tutti i progetti presenti in classifica, la serie di Sorrentino è l’unico lavoro italiano a essere stato candidato a due dei più importanti premi: i Golden Globe e gli Emmy.
Sul sito ufficiale della BBC, nella categoria Culture, è possibile visionare l’intera classifica, con tutti e cento i titoli e il relativo anno di produzione, in cui si può notare, a malincuore, l’ultima posizione in classica, che corrisponde alla serie “La regina degli scacchi”, realizzata nel 2020.
Come vedere le migliori serie tv Bbc in Italia
Tutte queste serie tv si possono recuperare con facilità sulle principali piattaforme che offrono i servizi di streaming, ma prima di passare alla visione dei titoli sarebbe sempre buona norma informarsi per capire se è consigliato installare una virtual private network (VPN), per proteggere la propria identità online e le proprie informazioni. Per capire come funziona una vpn alcuni siti mettono a disposizione alcune guide approfondite, utili per comprendere cosa sono le reti virtuali private, perché conviene usarle, cosa fanno e come scegliere la migliore. Tra i tanti vantaggi che offre una virtual private network, la possibilità di eliminare le restrizioni geografiche quando si usano i servizi di streaming.
Ma oltre alle vpn esistono anche altre valide alternative per recuperare le visioni di tutti questi titoli: dal banale acquisto fisico dei “cofanetti” dedicati alle famose serie tv (che si può effettuare ovviamente anche online), all’acquisto digitale on demand dei titoli che più vi interessano e vi incuriosiscono. In questo modo sarà possibile pianificare in totale autonomia la propria programmazione, in base ai propri gusti. In qualsiasi momento della giornata si potrà decidere di interrompere una visione e riprenderla quando si vorrà, si potrà tornare indietro e rivedere ogni scena.