“E’ giunto il momento di liberarsi dalla mia spada di Damocle: sono positiva all’HIV da molti anni…“. Comincia così l’annuncio choc di Tom Neuwirth, in arte Conchita Wurst, pubblicato poche ore fa sul suo profilo Instagram.
“Il virus, per fortuna, è sotto controllo. Questa notizia dovrebbe essere irrilevante per l’opinione pubblica, ma un mio ex ragazzo ha minacciato di rendere pubblica quest’informazione privata. Così io ho deciso di diffonderla prima che tutto ciò accadesse, anche perché nessuno ha il diritto di spaventarmi e di influenzare la mia vita in futuro“.
“Da quando ho ricevuto la diagnosi sono sotto trattamento medico, e da molti anni, senza interruzione, sotto il limite di rilevabilità, tanto da non essere in grado di trasmettere il virus. Non volevo rendere pubblica questa informazione per diverse ragioni, voglio citarne solo un paio qui: la più importante era la mia famiglia, che sapeva e mi ha supportato incondizionatamente dal primo giorno. A loro avrei risparmiato volentieri l’attenzione di avere un figlio, nipote e fratello con l’Hiv”.
L’artista auspica che questa sua rivelazione sia da incentivo per altri che si trovano in questa situazione.
Conchita Wurst rappresentò l’Austria all’Eurovision Song Contest nel 2014, vincendo con il brano Rise Like a Phoenix.
di Redazione Zoom Magazine (photo credits Instagram)
Guarda il video di Conchita Wurst “Rise Like a Phoenix”: