Cosmico by Cosmo – giovane marchio moda italiano che pone al centro del proprio essere i concetti di unicità, inclusività, accettazione e consapevolezza sia fisica sia emotiva – nasce nel marzo 2021 da un’idea dello stylist Muccino Amatulli.
La visione creativa che caratterizza le collezioni Cosmico by Cosmo è conciliata anche con una forte predilezione filantropica e attenzione al sociale.
COSMICO BY COSMO: le collezioni
La libertà di espressione traspare nelle collezioni Cosmico by Cosmo attraverso una forte attenzione al sé, che procede dalla semplice valorizzazione del corpo, a livello più estetico, fino a una vera e propria introspezione intima e personale. Capi e accessori mantengono un forte approccio alla sostenibilità come continua area di sviluppo e punto di riferimento.
Tra i tessuti presenti in collezione c’è il denim, protagonista nella collezione PE 2022 di una giacca smanicata molto strutturata, e il cotone organico, utilizzato per le T-shirt e le shopper bag dallo spirito a tratti irriverente. Must have e pezzi continuativi nell’offerta del brand, le shopper e le T-shirt vengono riproposte con fantasie optical e frasi statement, identificative dell’animo fun del marchio: Stronzo Cosmico,
Amore Cosmico e Disagio Cosmico. Tutte ambiscono, in modo del tutto scherzoso, a portare nel guardaroba unisex e genderfluid la spensieratezza di cui il momento storico presente ha particolarmente bisogno. Ne sono una prova anche i bucket hat e le felpe colorate, declinate in più colori pop.
Tra gli accessori Cosmico by Cosmico spiccano anche i bijoux, in particolar modo quelli legati all’immaginario collettivo della scaramanzia dell’Italia centro-meridionale. Ne è un esempio la capsule Sacra: nella campagna, la cui protagonista è Jun Ichikawa, attrice e cara amica di Muccino Amatulli, figurano
i gioielli Fortunia, Sacra e Lunara, che attingono proprio all’iconografica tipica del corno, del cuore sacro e della luna, trasformandosi da bijoux quali essenzialmente sono in autentici amuleti portafortuna pronti da indossare.
Cosmico by Cosmo: la spilla focus della primavera/estate 2022
Accessorio focus della collezione Cosmico by Cosmo per la Primavera Estate 2022 è una spilla. Due volti femminili si uniscono in un gesto ancestrale, quale il bacio, trasformando la spilla stessa in un luogodell’anima. Un territorio contemplativo e spirituale, in cui due energie femminili differenti ma complementari entrano in contatto svelando due mondi interiori a sé stanti. La spilla fonde insieme due diverse nazioni, culture, religioni, diventando metafora di due mondi che dialogano e si incontrano. Il bacio pone infine un accento sull’amore che merita di essere celebrato sempre, in ogni sua forma.
Cosmico by Cosmo: il supporto a Fondazione Pangea
Nel corso di questi due anni, Muccino Amatulli ha instaurato una collaborazione con Pangea Onlus nell’ambito di Piccoli Ospiti che prevede azioni che assicurino l’accoglienza dei minori e delle madri in luoghi sicuri e che garantiscano percorsi di recupero del trauma per i figli e della genitorialità positiva per le madri attraverso diverse attività.
Nello specifico, è stato realizzato il gioiello Cuore Cosmico x Pangea, dalle cui vendite è stato donato il 100% dei ricavi a favore di fondazione Pangea Onlus. La campagna è stata scattata grazie alla collaborazione di Enrica Pintore, attrice e amica di Muccino Amatulli.
Per scoprire la collezione: Sito Ufficiale – COSMICO BY COSMO