Il prossimo 21 settembre, in occasione del festival internazionale Films Infest di Palma di Maiorca, si terrà l’anteprima internazionale di “Daitona“, irriverente dark comedy diretta da Lorenzo Giovenga.
Nel primo trailer, pubblicato oggi, compare l’attrice Ornella Muti nei panni di un’affascinante e misteriosa femme fatale: nel cast, accanto alla star italiana, il talento emergente Lorenzo Lazzarini, Pietro De Silva (“La vita è bella”), Luca Di Giovanni (“The startup”) e Lina Bernardi (“L’imbalsamatore”).
Il film racconta 24 ore nella vita di Loris Daitona, scapestrato scrittore romano che a sedici anni ha pubblicato il best-seller per adolescenti “Ti Lovvo” e che ora, a dieci anni di distanza, sta scrivendo il suo “romanzo della vita” che nessun editore però vuole pubblicare.
La parabola comica di questa giornata lo vedrà coinvolto in mirabolanti scambi di persona, equivoci seriali apparentemente inspiegabili, incontri di dubbia entità con poetesse erotiche, criminali incalliti, attori fanatici e viscidi editori. In una capitale che sembra Los Angeles, popolata da maschere grottesche e caricature endemiche, Daitona dovrà risolvere una serie di questioni: Che gli è successo la notte precedente? Che cos’è il “Passero Rosso”? Cosa vogliono improvvisamente tutti da lui? Daitona chi?
Il film, prodotto dalla Daitona srl, giovane e dinamica realtà che ha al suo attivo numerosi documentari e cortometraggi, è stato accompagnato da una strategia di comunicazione non convenzionale e mai sperimentata prima in Italia in ambito cinematografico. Quando il progetto era ancora in fase di scrittura, l’attore Lorenzo Lazzarini ha vestito i panni di Loris Daitona nella vita reale, facendosi passare per il suo personaggio anche online grazie a un canale YouTube. “Ti Lovvo”, il best-seller che, nel film, ha reso Daitona una star, è stato pubblicato ed è in vendita sulle maggiori piattaforme di shop on-line.
Il critico cinematografico Francesco Alò ha condotto la prima puntata del fake show “Stelle, stalle e meteore”, dedicata alla fantomatica scomparsa del nostro Loris Daitona. Un piccolo miracolo produttivo.
Guarda il teaser-trailer di “Daitona – Il film”: