Dopo l’esperienza del Roma Web Fest, con il Digital Media Fest la giornalista Janet De Nardis intraprende una nuova avventura festivaliera questa volta dedicata ai prodotti digitali a 360°.
Dal 13 settembre è online il bando per partecipare alla prima edizione della manifestazione, il più grande evento in Italia dedicato all’evoluzione digitale in campo audivisivo: viral video, vertical video, prodotti in VR, fashion Film, Webserie, gaming, cortometraggi sono solo alcuni dei prodotti che verranno presentati nelle tre giornate di Festival.
Cambiamenti in atto e future prospettive nel settore audiovisivo sono gli ingredienti che rendono il DMF uno degli eventi più attesi della capitale. Il Festival si terrà presso la Casa del cinema e l’Università la Sapienza di Roma dal 29 novembre al primo dicembre con tre giornate dedicate all’industria dell’immagine con screening, workshop, proiezioni e anteprime.
Le iscrizioni si chiuderanno il 15 ottobre: entro il 20 ottobre sul sito del festival www.digitalmediafest.it verrà pubblicata la selezione ufficiale. Successivamente le opere finaliste verranno valutate da una “Giuria Qualificata”, costituita da rappresentanti di importanti produzioni e broadcaster, istituzioni e volti noti del mondo cinematografico e del web. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione il primo dicembre. Sarà un momento di incontro e confronto attorno a tematiche legate al “cambiamento”: l’audiovisivo e le sfide del digitale hanno messo in moto i tanti creativi che grazie al Festival potranno essere introdotti nella filiera produttiva in Italia e all’estero. Il modo di fruire i contenuti audiovisivi è cambiato e l’utilizzo dei prodotti web sta diventando ormai uno strumento di diffusione culturale diretto alle giovani generazioni, e educare alla creatività digitale, evitando di cadere in problematiche come la dipendenza da internet, è uno degli scopi del festival. Inoltre, la Realtà Virtuale (VR) ha ampliato le possibilità dell’audiovisivo influenzando sia i lungometraggi che i corti. Promosso dal Mibac e da altre importanti realtà come Roma Lazio Film Commission, il Digital Media Fest, promette di stabilire un dialogo concreto tra il mondo dei filmmaker, youtuber e influencer con l’editoria e l’industria cinematografica, televisiva, pubblicitaria, musicale e di animazione. Festival di ispirazione per tutte le nuove rassegne che all’interno di contesti più tradizionali mirano ad intercettare le nuove tendenze.
Infine, grazie a importanti collaborazioni con produzioni cinematografiche e televisive saranno assegnati ricchi e prestigiosi premi. Il DMF aspetta anche tutte le idee più innovative da presentare alle più importanti produzioni cinematografiche.
1 comment
Comments are closed.