Sulla piattaforma digitale RaiPlay da oggi, martedì 12 ottobre, è disponibile “E’ andata così”, docuserie dedicata alla vita e alla carriera di Luciano Ligabue che percorre i 30 anni del cantautore emiliano, attraverso la voce di Stefano Accorsi e la regia di Duccio Forzano.
Un biopic in 7 capitoli (da sempre il numero fortunato di Luciano), composto ciascuno da 3 episodi di circa 15 minuti, nei quale Ligabue ripassa le tappe della sua vita, dialogando con Accorsi tra aneddoti, curiosità inedite ed esibizioni esclusive. In questa avventura molte le testimonianze di amici e colleghi che in qualche modo hanno fatto parte della vita e della carriera dell’artista.
All’interno della serie “E’ andata così”, le canzoni e la carriera della rockstar si intersecano ai fatti di cronaca e di costume più salienti degli ultimi 30 anni, che non rappresentano solo semplici elementi di un contesto storico, ma sono episodi che hanno avuto un’influenza sulle scelte e sulla vita dell’artista.
Questi gli ospiti delle prime 3 puntate: Max Cottafavi, Mauro Coruzzi, Francesco De Gregori, Elisa, Eugenio Finardi, Gino e Michele, Marco Ligabue, Linus, Claudio Maioli, Nicoletta Mantovani, Giovanni Marani, Robby Pellati, Federico Poggipollini, Mel Previte, Camila Raznovich, Massimo Recalcati, Rigo Righetti, Gerry Scotti, Walter Veltroni.
“Un entusiasmo crescente ci ha accompagnato in questi mesi, mentre i vari capitoli di “Ligabue – E’ andata così” erano in preparazione – commenta Elena Capparelli, Direttore di RaiPlay e Digital. Un vero regalo, lungo trent’anni, per il nostro pubblico e per i fan di Liga, che ci regala ancora una volta emozioni, musica e parole.“
Prodotta da Friends & Partners e Zoo Aperto, “LIGABUE – È andata così” rappresenta una cavalcata mozzafiato, dalla fine degli anni ‘80 ad oggi, in un viaggio che mescola, senza soluzione di continuità, immagini di repertorio, dialoghi scritti ‘ad hoc’ e testimonianze di ospiti, con un continuo avvicendarsi di registri narrativi (fiction, doc, attualità).
Insieme alla musica nella docu-serie si rivivrà anche un altro percorso di Ligabue, quello dedicato ai film e ai libri, per evidenziare lo sguardo intimo e inedito dell’artista che si racconta dai suoi luoghi d’elezione: il suo studio e il suo paese, Campovolo.
Una timidezza, quella di Ligabue, che ci ha regalato in questi trent’anni di carriera tutt’altro che uno sguardo schivo, ma, piuttosto, una poesia unica nel restituirci le cose che tutti noi diremmo banalmente, in tutt’altra maniera e che invece ci ha insegnato, che l’amore conta, sempre.