Energia e voglia di spaccare il mondo con i suoi capelli blu. Fabio2U è uno dei 100 giudici di All Together Now, il nuovo game show musicale del giovedì sera di Canale 5 condotto da Michelle Hunziker e J-Ax.
L’esperienza a All Together Now si aggiunge al già ricco curriculum artistico di Fabio2U, il primo cantante italiano di musica K-Pop ad essere riconosciuto a livello internazionale che sta riscontrando successo proprio in Asia, continente dove è partito questo genere fresco ed innovativo.
Intanto poche settimane fa Fabio2U, che vanta una collaborazione musicale con la star internazionale Snoop Dog e il rapper filippino Bassilyo, ha pubblicato il suo nuovo singolo “International me”, accompagnato da un videoclip di forte impatto visivo girato tra Marocco e Taiwan.
Zoom Magazine ha incontrato Fabio2U per farsi raccontare le emozioni provate durante questa nuova avventura televisiva e i suoi progetti futuri.
Cosa significa per te l’esperienza a “All Together Now”?
All Together Now è un format geniale che dà l’opportunità a persone comuni, e non solo, di mettersi in gioco. Io sto vivendo quest’avventura con leggerezza e, allo stesso tempo,professionalità perché comunque si ha la responsabilità di far vincere un bel po’ di soldi. Basta un microfono, una base ed un pizzico di follia in una gabbia di “matti” come la nostra ed ecco che l’esperienza si fa ancor più interessante! Seguo spesso il mio istinto: ho visto fin dall’inizio il potenziale di questo show e non mi sbagliavo. Mi sto divertendo da morire… cos’altro potrei desiderare?
Attraverso International Me parlo della mia carriera iniziata all’estero ed è forte il desiderio di trasmettere energia positiva al mondo. Ci sono troppi messaggi negativi intorno a noi: almeno la musica dovrebbe essere un motivo di svago, un’opportunità per viaggiare con la fantasia in altri posti. Nel videoclip gioco ironicamente su un’epidemia causata dal colore blu dei miei capelli che si diffonde a macchia d’olio nel mondo. Voglio poter dimostrare che si può sognare in grande. Anche una carriera a livello internazionale si può costruire se veramente se lo si vuole! Amo caricare e motivare le persone… si vede? (ride).
Il tuo background è internazionale: hai riscosso un enorme successo soprattutto nelle Filippine, dopo un tour promozionale in Asia. Cosa ha significato per te quest’esperienza e qual è il tuo rapporto con il pubblico filippino?
Con l’ultimo tour dell’estate scorsa, credo di aver superato i 7 mesi di tournée in giro per le Filippine. Mi reputo molto fortunato perché ho sempre amato l’Asia e avere successo proprio lì non è da tutti! Ho studiato il cinese, parlo un po’ di Tagalog, poco coreano e giapponese. Ogni volta ne approfitto per ripassare. Inoltre i fan asiatici hanno un’energia travolgente. Mi ricordo che durante un concerto a Manila alcune fan sono salite sul palco mentre cantavo una cover filippina…. mi sono letteralmente saltate addosso! Io non sapendo cosa fare ho continuato a cantare un po’ spaventato ed un po’ eccitato da ciò che stesse accadendo.
Quando ho scritto Oh Oh Let Me Go non sapevo che il mio produttore dell’epoca l’avrebbe proposta ad altri artisti per una collaborazione. Sono stato davvero orgoglioso del feat con un’icona del calibro di Snoop e di una star filippina come Bassilyo. È stata un’esperienza che mi ha arricchito molto. Da questo brano la mia musica ha iniziato a prendere una direzione ben precisa e poco dopo ho deciso di colorarmi i capelli di blu!
Anche l’Italia si adatta molto al panorama internazionale. Ci siamo divertiti a creare il nostro “reggaeton”, la nostra “trap” e ora siamo pronti ad accogliere anche il K-Pop. Con “Soldi” di Mahmood abbiamo fatto divertire tutta l’Europa agli Eurovision! Siamo molto creativi e abbiamo molte cose da dire. Dovremmo probabilmente dare più spazio alle novità. Questo potrebbe essere un nostro limite e spesso fa la differenza nell’essere al passo con i tempi!
Ascolto tutti i tipi di musica, dal pop internazionale al kpop, dalla dance anni Novanta al cantautorato italiano. Lo stile che più ha influenzato la mia musica è il K-Pop. La mia musica si avvicina molto a questa realtà: io canto principalmente in inglese ma anche in coreano, cinese e tagalog! E come gli idol coreani, sul palco creo vere e proprie performance con la mia crew, tra coreografie e look stravaganti!
In questo momento sto scrivendo altri brani, tra cui un pezzo per questo inverno, ormai quasi terminato, che spero diventi un tormentone. Grazie a All Together Now sto avendo molta visibilità anche qui in Italia. Non dimentico, però, i miei progetti a livello internazionale, quindi stiamo preparando il prossimo tour. Nel frattempo, mi raccomando, guardatemi tutti i giovedì, in prima serata, su Canale5! Con i capelli blu non passo di certo inosservato! Siete pronti a cantare con me?
1 comment
Comments are closed.