Il 7 luglio calerà il sipario sulla prima edizione del “Festival della Commedia italiana – La commedia italiana più bella di sempre”: la kermesse cinematografica, partita domenica 30 giugno a Formia, accoglierà durante le serate del weekend conclusivo Pino Ammendola, Lino Banfi, Paolo Conticini, Antonio Giuliani, Luca Manfredi, Valeria Marini e Cesare Rascel. Durante le precedenti, invece, ha ospitato, tra i tanti nomi, Michela Andreozzi, Alessandro Tiberi, Cinzia Leone, Enzo Decaro, Remo Girone e Stefania Sandrelli.
Le serate del festival partono alle ore 21:00, in Piazza Aldo Moro, con uno spazio dedicato ai corti, al mondo del web e ai suoi protagonisti. Nei prossimi giorni saranno presentati e proiettati i lavori di Alessandro Bardani, Actual, Marco Castaldi e Josafat Vagni, Luca Vecchi.
Il Festival della Commedia, organizzato da Snap Creative Hub, con il contributo di Comune di Formia, Roma Lazio Film Commission e Provincia di Latina, è condotto dall’attore Fabrizio Sabatucci.
IL CONCORSO PER LA MIGLIORE COMMEDIA ITALIANA
Nel frattempo sono in corso le votazioni per eleggere la migliore commedia italiana di sempre. Dopo le varie votazioni delle scorse settimane delle due giurie, quella specializzata e quella social, questi i sei finalisti: Benvenuti al Sud, Come un gatto in tangenziale, Ricomincio da tre, Febbre da cavallo, il Marchese del Grillo, La vita è bella. Si potranno votare tramite coupon presente sul quotidiano “Il Tempo” e sulle pagine “social” del festival, Facebook e Instagram. Non sono invece riusciti ad accedere alle finali, nonostante i pochi voti di scarto, film come L’ultimo bacio, Vacanze di Natale, Perfetti sconosciuti, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Totò, Peppino e la malafemmena, Un americano a Roma, Un sacco bello.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA COMMEDIA
Apriranno la serata di venerdì 5 Luca Vecchi e Alessandro Bardani, che presenteranno i loro cortometraggi. Si continua con le proiezioni di Amici miei e Febbre da cavallo. Per l’occasione saranno presenti Cesare Rascel, Paolo Conticini e Pino Ammendola. Per sabato 6, invece, Marco Castaldi e Josafat Vagni per i corti, a seguire le proiezioni di Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? e La banda degli onesti. Sotto i riflettori di Piazza Aldo Moro Lino Banfi e Luca Manfredi. Per domenica 7, il duo “social” degli Actual, il concerto del pianista e direttore d’orchestra Umberto Scipione e la premiazione e proiezione del film vincitore. Madrina dell’ultima serata, Valeria Marini.
OMAGGIO AD ALBERTO SORDI
Ultimi giorni anche per l’omaggio al “grande” del cinema nostrano, Alberto Sordi, a 99 anni dalla sua nascita. La rassegna, che si svolge tutti i giorni alle ore 16:00 presso la sala Falcone Borsellino della Corte Comunale, in Piazza Santa Teresa, si concentra sui personaggi più famosi, quelli che sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo. Venerdì 5 luglio saranno proiettati Il medico della mutua e Lo scopone scientifico; il 6 luglio con Polvere di stelle e Lo scapolo, domenica 7 con Il conte Max e Un borghese piccolo piccolo.
LA MOSTRA
Durante i giorni del festival, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, presso la Corte Comunale, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Stelle silenti – Le dive del muto italiano”. Questa, realizzata in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto e per gentile concessione dell’Istituto Luce – Cinecittà, espone una serie di foto e fotogrammi di grandi attrici del cinema muto italiano che negli anni ’10 e ’20 illuminarono gli schermi di tutto il mondo.