La mostra del cinema di Venezia, che quest’anno si terrà dal 2 al 12 di settembre, vedrà come presidente della giuria l’attrice Cate Blanchett e come madrina Anna Foglietta.
Quattro i film italiani in gara quest’anno al Festival del Cinema di Venezia, (non ci sarà Tre Piani di Nanni Moretti) e una fortissima presenza di donne alla regia (ben otto film). La mostra si apre con “Lacci” di Daniele Luchetti e si chiuderà con “Lasciami andare” di Stefano Mordini, entrambi film fuori concorso insieme al documentario su Salvatore Ferragamo di Luca Guadagnino e quello su Paolo Conte e Greta Thunberg. Rientrano in questa sezione dei fuori concorso anche “The Duke” di Roger Mitchell, il regista di Notting Hill.
Quali saranno dunque i film in concorso alla 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia? Questa la lista ufficiale dei 18 film.
In Between Dying – Hilal Baydarov
Le sorelle Macaluso – Emma Dante
The World to Come – Mona Fastvold
Nuevo Orden – Michel Franco
Amants (Lovers) – Nicole Garcia
Laila in Haifa – Amos Gitai
Dorogie Tovarischi (Dear Comrades) – Andrei Konchalovsky
Spy No Tsuma (Wife Of A Spy) – Kiyoshi Kuros
Khorshid (Sun Children) – Majid Majidi
Pieces of a Woman – Kornel Mundruczo
Miss Marx – Susanna Nicchiarelli
Padrenostro – Claudio Noce
Notturno – Gianfranco Rosi
Never Gonna Snow Again – Malgorzata Szumowska
The Disciple – Chaitanya Tamhane
And Tomorrow The Entire World – Julia Von Heinz
Quo Vadis, Aida? – Jasmila Zbanic
Nomadland – Chloé Zhao
Dei film americani in concorso al Festival del Cinema di Venezia, nessuno sarà “Made in Hollywood”; sarà presente la star Frances McDormand, protagonista di “Nomadland”, plausibile nomination agli Oscar 2020.