L’ecclettismo era la sua caratteristica. Ogni ruolo sembrava il suo: protagonista di film western e thriller, spesso di culto, diretto, tra gli altri, da Lucio Fulci, Enzo G. Castellari, Sergio Martino, Giuliano Carnimeo, Tonino Valerii.
A ricordare l’attore di origini uruguaiane George Hilton, scomparso lo scorso luglio, amici e professionisti del mondo del cinema in un incontro-omaggio curato da Carlotta Bolognini in collaborazione con la Cineteca Nazionale e moderato da Graziano Maraffa che si terrà lunedì 11 novembre alla Casa del Cinema di Roma.
Ad anticipare il dibattito, alle ore 16, la proiezione del film Mio caro assassino di Tonino Valerii. Il commissario di polizia Luca Peretti è alle prese con una serie di delitti apparentemente senza alcun collegamento tra loro, ma che in seguito alle sue accurate indagini risultano strettamente legati da un filo logico. Alla base c’è il sequestro e il successivo assassinio di un bambino…Con George Hilton, Salvo Randone, William Berger, Marilù Tolo, Elisa Mainardi. «Ottimo giallo vecchio tipo, assolutamente poco trendy per il tempo, ma ben fatto. Ottenne anche recensioni più che decorose come quella di Pietro Bianchi» (Giusti). Per gentile concessione della Surf Film Srl
Si terrà poi un incontro moderato da Graziano Marraffa con Nino Benvenuti, Olga Bisera, Carlotta Bolognini, Ruggero Deodato, Gabriella Giorgelli, Vassili Karis, Roberto Leoni, Malisa Longo, Antonella Lualdi, Sergio Martino e Saverio Vallone
A seguire la proiezione del cortometraggio Mi sono… persa di Emanuela Panatta (2008, 10’) con George Hilton, Francesca Ceci, Barbara Bonanni e Carolina Salvati e Sara Sartini. Un puzzle di una vita, la scoperta di se stessa attraverso le immagini rubate. Un thriller psicologico della durata di 10 minuti scanditi da una sequenza fotografica… Esordio alla regia di Emanuela Panatta, una delle stelle del programma cult degli anni Novanta Non è la Rai, poi attrice, danzatrice, docente di movimento scenico e training fisico per attori.