Un villaggio di case che produce più energia di quella necessaria per viverci sta nascendo a Ponte di Legno, in via Sandro Bonicelli, nel cosiddetto “Sunny Side” del paese più amato della Valle Camonica. E’ un progetto rivoluzionario quello di Guerini Real Estate & Ospitality, da 50 anni leader nel settore immobiliare e ristorativo-alberghiero, pensato come versione 2.0 delle Case di Viso, il famoso borgo antico situato a pochi passi da Ponte di Legno.
Villette private o plurifamiliari, di metratura compresa tra gli 80 e i 250 mq, pensate per residenti o turisti abituali in cerca diuna seconda casa per le vacanze sulla neve, realizzate per essere totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico, a beneficio dell’ambiente e del portafogli. Non solo infatti le abitazioni non avranno costi in bolletta, ma produrranno energia aggiuntiva, che i proprietari potranno poi rivendere come previsto dalla normativa vigente.
Il progetto trasformerà Ponte di Legno nel paese con più “case attive” al mondo in proporzione al numero di abitanti. Un primato possibile grazie all’impegno di Guerini, che dal 2017 ha deciso di costruire solo “case attive”, realizzate con l’innovativo sistema di costruzione G-System.

