Esce oggi I tuoi particolari, il brano inedito che Ultimo, nome d’arte del ventitreenne cantautore romano Niccolò Moriconi, ha presentato ieri sera durante la prima serata della 69^ edizione del Festival di Sanremo nella categoria BIG, tornando sul palco che lo scorso anno lo ha consacrato vincitore delle Nuove Proposte.
Il singolo è accompagnato dal nuovo videoclip firmato dal regista Emanuele Pisano.
Da oggi, inoltre, è disponibile in pre-save su Spotify e pre-order su iTunes Colpa delle favole, il nuovo album in uscita il prossimo aprile.
Ne I tuoi particolati Ultimo racconta le piccole cose, i gesti e i dettagli nascosti di una relazione che diventano molto presenti nei ricordi, e si rivelano nella loro importanza quando non ci sono più. Le strofe incisive cantano l’assenza, i contorni di una storia finita, e ciò che sembra un particolare minore è proprio quello di cui si sente più forte la mancanza.
In un crescendo dove, a piano e voce, si aggiungono gli altri strumenti con un’intensità sempre maggiore, Ultimo descrive così la sua canzone:
“Questo brano parla delle piccole cose, mette in risalto le sfumature, come succede in un dipinto, dove ogni tocco di colore, ogni tratto è importante” commenta Ultimo.
Ultimo, dopo la partecipazione a Sanremo, si prepara a partire per il “Colpa delle favole tour”, la tournée nei palazzetti italiani, che partirà il 27 aprile 2019 dal PalaSele di Eboli e che ha registrato con tre mesi d’anticipo il sold out di tutti i 18 concerti.