La youtuber ligure Ilaria Trucco, appartenente alla scuderia dello storico network Greater Fool Media fondato da Andrea Materia e Lorenzo Barbantini Scanni, ha fatto del web la sua forza: ha aperto un canale su YouTube e ha acceso la sua webcam per raccontare le sue difficoltà, cercando sempre di non perdere di vista il suo obiettivo: il sorriso.
Ilaria ci puoi descrivere il tuo ultimo video?
Ho pubblicato un classico video haul dove mostro i miei ultimi acquisti fatti durante i saldi.
Come è nata la tua passione per il web?
Ho sempre amato il mondo dei social network e mi pento di non aver incominciato prima a fare video. Tornassi indietro sicuramente inizierei molto prima!
Tornando al canale, fin da subito hai sottolineato la libertà artistica nella pubblicazione dei video e della loro relativa durata: hai però degli elementi ‘immancabili’ o dei “rituali” prima di accendere la videocamera?
No, non ho rituali o elementi immancabili: accendo la videocamera ed inizio a registrare tranquillamente. La semplicità è tutto per il mio canale
Cosa pensi degli hater che incontri su internet?
Penso di doverli ringraziare: mi hanno fatto tanta pubblicità (ride n.d.r)
Un consiglio per chi vuole iniziare su YouTube?
Consiglio di essere sempre se stessi e di seguire il proprio istinto nella creazione dei video. Non sarà facile all’inizio… ma se una cosa davvero la si vuole sicuramente prima o poi arriverà!
Qualche anticipazione sui tuoi prossimi video?
I video che faccio non sono programmati, registro sempre quando ho una nuova idea. Visto che è già da un bel po’ di tempo che non ne faccio penso che ritornerò a fare dei video dove parlo delle mie esperienze personali.
Qual è stato il video di maggiore successo?
Sicuramente tutti quelli con mia sorella Serena.
Oltre 300.000 iscritti sul tuo canale: secondo te qual è il segreto del tuo successo?
Il coraggio. Ho avuto semplicemente coraggio di raccontare qualche episodio della mia vita molto tosto.