E’ stato pubblicato il bando del nuovissimo concorso “Marateale in school” che si inserisce nell’ambito della XIII edizione di “Marateale – Premio internazionale Basilicata” che si terrà dal 27 al 31 luglio nella splendida location dell’Hotel Santa Venere a Maratea (LEGGI ANCHE: Torna “Marateale”: tutte le novità dell’edizione 2021).
Il concorso prevede la realizzazione di spot da parte dei giovani delle scuole primarie e secondarie della Basilicata che pongano l’attenzione sull’importanza delle risorse storiche, umane, ambientali e sociali del proprio territorio e delle loro problematiche in questo periodo di pandemia mondiale e delle loro aspettative future. L’intento, infatti, è di stimolare i giovani ad una riflessione attraverso l’arte del cinema mettendo in risalto le loro risorse creative.
“Marateale si trasforma da rassegna a festival. Mai come quest’anno l’obiettivo principale della nostra manifestazione sarà quello di valorizzare i giovani talenti, i film-maker lucani e nazionali” dichiara Nicola Timpone, Direttore artistico di Marateale, che aggiunge: “Sono molto orgoglioso perché la giuria sarà tutta al femminile: sarà composta dall’attrice Elena Sofia Ricci, dalla casting director Teresa Razzauti e dalla direttrice del MIUR Claudia Datena”.
I temi sulla quale gli alunni delle scuole dovranno cimentarsi per la realizzazione del cortometraggio, riguarderanno i seguenti argomenti:
- Il territorio e l’ambiente.
- I giovani al tempo del Covid.
Le scuole partecipanti dovranno far pervenire il materiale entro e non oltre il 30 giugno 2021.
Per consultare il bando e la scheda di partecipazione consultare il sito www.marateale.com