La ristorazione è impegno, sacrificio, passione. Quest’anno l’intero settore è stato messo duramente alla prova dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Tante cucine, alcune in difficoltà già prima dell’emergenza sanitaria, rischiano di spegnersi. E ora, a maggior ragione, hanno bisogno di consigli per sistemare i loro modelli di business e di un aiuto per capire come affrontare una realtà ormai mutata.
Cinque ristoranti a conduzione familiare, proprio come lo sono la grande maggioranza nel nostro paese, e altrettante famiglie sono i protagonisti della prima edizione di ‘Riaccendiamo i fuochi’, programma prodotto da EndemolShine Italy per Discovery Italia in onda dal 26 ottobre ogni lunedì alle 21:25 sul NOVE e disponibile in streaming su Dplay.
A riaccendere non solo i fuochi, ma anche la speranza, ci penserà Francesco Panella, ristoratore conosciuto dal pubblico grazie al successo di ‘Little Big Italy‘ e businessman, che dall’Antica pesa di Roma ha portato con successo la tradizione di famiglia a New York. Francesco, con la sua esperienza, tornerà in Italia e ci metterà la faccia per supportare genitori, figli, fratelli, che condividono vita e lavoro e che rischiano di perdere tutto se l’attività non funziona.
In ogni puntata Francesco, grazie all’aiuto di un complice – un congiunto o un amico del ristoratore – riuscirà ad infiltrarsi sotto copertura e con delle telecamere nascoste all’interno dei ristoranti: solo così potrà osservare da vicino e senza filtri i reali problemi di queste attività. Dopo lo svelamento, vorrà vedere il proprietario all’opera in modo da individuare gli errori e proporre delle reali soluzioni. Panella assisterà a un servizio completo alla presenza di un secret customer, ovvero un professionista del settore che darà la sua opinione sul ristorante. Nel corso delle puntate vedremo: Allan Bay, giornalista e critico gastronomico del Corriere della Sera; Maddalena Fossati, direttrice de La Cucina Italiana; lo chef Arcangelo Dandini; Andrea Grignaffini, criticogastronomico del gruppo L’Espresso; Bernardo Toccafondi, social media manager di Eataly Net). Infine, dopo aver fatto emergere tutti i problemi, riavvierà i motori delle attività con nuove strategie e aiuterà le famiglie dei ristoratori a ritrovarsi e riaccendere i fuochi per riiniziare un nuovo viaggio.