Si è alzato il sipario sulla 70esima edizione del Festival di Sanremo. Ad aprire la serata Fiorello nei panni di un parroco che invita il pubblico a scambiarsi un segno di pace: “Stiamo vivendo uno dei momenti più brutti. Quattro disgrazie: la terza guerra mondiale, l’Australia in fiamme, il virus, Sanremo!“.
Fiorello presenta Amadeus e la scenografia prende vita: il Direttore artistico ha preso in mano le redini della kermesse volendo accanto a sé Tiziano Ferro (che ha cantato “Nel blu dipinto di blu” e “Almeno tu nell’universo“) e tante presenze femminili: per la prima serata la conduttrice Diletta Leotta e la giornalista Rula Jebreal.
Nel corso della serata sul palco si sono alternati tantissimi ospiti: Al Bano e Romina, che hanno presentato il loro inedito “Raccogli l’attimo“; il cast del nuovo film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli“, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti ed Emma (che ha anche cantato) e Gessica Notaro e Antonio Maggio che hanno cantato “La faccia e il cuore”.
Abbiamo ascoltato 12 brani dei 24 big in gara e assistito alla sfida tra 4 Nuove Proposte:
Ecco la nostra pagella:
Nuove Proposte
Prima sfida
Gli Eugenio in Via di Gioia “Tsunami“: 6,5
Tecla “8 marzo“: 6,5 (passa il turno)
Seconda sfida
Fadi “Due noi”: 7
Leo Gassmann “Vai bene così”: 7 (passa il turno)
Big
Irene Grandi “Finalmente io“: 7
Su “Se vuoi fare sesso facciamolo adesso” domani si aprirà un’interrogazione parlamentare. Il brano fatica all’inizio poi (per fortuna) conquista.
Marco Masini “Il confronto“: 5,5
Masini che fa Masini (che fa Masini).
Rita Pavone “Niente (Resilienza74): 6,5
Il suo ritorno dopo tanti anni al Festival meritava un pezzo più convincente. E comunque Gianburrasca si sta trasformando in Luciana Littizzetto.
Achille Lauro “Me ne frego“: 6
Entra vestito da “Barbie Capodanno” e nel corso dell’esibizione si trasforma in una ballerina del Cocoricò. Una strategia per distogliere l’attenzione da una canzone meno fortunata di “Rolls Royce”?
Diodato “Fai rumore“: 7,5
La canzone è tipicamente sanremese e Diodato sfoggia una voce potente. Sicuramente sul podio.
Le Vibrazioni “Dov’è“: 6
Dov’è il telecomando per abbassare il volume?
Anastasio “Rosso di rabbia“: 7,5
Il ritornello entra subito in testa (forse perché sembra qualcosa di già sentito). E poi: riuscirà ad incontrare il gusto di tutto il pubblico da casa?
Elodie “Andromeda“: 6,5
Il tipico pezzo da risentire più volte per poter esprimere un giudizio al primo ascolto. Lei bellissima, forse per l’emozione un po’ calante
Bugo e Morgan “Sincero“: 6,5
Il “maestro” Morgan propone un bel pezzo con il suo amico storico Bugo.
Alberto Urso “Il sole ad est”: 5,5
Il vincitore di “Amici” 2019 propone un brano antico come i vestiti di Diletta Leotta. Una voce che merita molto di meglio.
Riki “Lo sappiamo entrambi“: 6
Il giovane cantante fa il suo lavoro senza infamia e senza lode. Dalla sua una fan base di ragazzine non indifferente.
Raphael Gualazzi “Carioca“: 6
Il musicista, che torna dopo sette anni sul palco dell’Ariston, propone un pezzo perfetto per Carnevale e Capodanno.
Classifica della giuria demoscopica della prima serata: Le Vibrazioni, Elodie, Diodato, Irene Grandi, Marco Masini, Alberto Urso, Raphael Gualazzi, Anastasio, Achille Lauro, Rita Pavone, Riki, Bugo e Morgan.