Zoom Magazine
Con "I Sassi d'Oro" i mestieri del cinema a Matera. Appuntamento al 6 ottobre
AWARDS & EVENTS

Con “I Sassi D’Oro” i mestieri del cinema a Matera. Appuntamento al 6 ottobre

Tornano “I Sassi d’Oro“: appuntamento il 6 ottobre con la terza edizione della manifestazione culturale che in una cornice unica al mondo – la città di Matera, capitale della cultura nel 2019 e dei Sassi patrimonio dell’UNESCO – accende i riflettori sulle professionalità coinvolte nella filiera di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva e ne premia le migliori categorie. I Sassi d’Oro saranno anche incontri di cinema, spettacolo e formazione con workshop, approfondimenti e stage legati ai mestieri del cinema, per il coinvolgimento dei giovani nel settore dell’audiovisivo.

Se a vestire i panni della madrina quest’anno sarà l’attrice Francesca Valtorta, la giuria sarà composta da Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, la regista Wilma Labate, le attrici Roberta Mattei e Silvia D’Amico e Paride Leporace, giornalista e direttore della Lucania Film Commission. A fare da padroni di casa, Antonio Giuliani e Monica Ward. Assoluto riserbo sui nomi dei premiati.

La prima edizione de “I Sassi d’Oro” è stata nel 2016 in un format che si replica ogni primo weekend di ottobre. La seconda edizione, svoltasi l’anno scorso con grandissimo successo nella splendida “Casa Cava”, nel cuore del centro storico della città dei Sassi, è stata presentata da Giancarlo Magalli, affiancato dalla doppiatrice Monica Ward e dalla madrina della serata, Rossella Brescia.

La manifestazione vanta nel suo programma anche incontri di cinema, spettacolo e formazione. Ogni edizione organizza workshop, approfondimenti e stage legati ai mestieri del cinema, per il coinvolgimento dei giovani meridionali nel settore.