Oggi, venerdì 23 aprile, esce “Solo esseri umani“, il nuovo album di inediti dei Nomadi contenente 11 brani, tra cui il singolo “Frasi Nel Fuoco”, “Solo Esseri Umani” feat. Enzo Iacchetti e, per la prima volta nella storia della band, un brano dedicato ad Augusto Daolio “Il Segno Del Fuoriclasse”.
“VALORI – AMORE – VITA” questi i temi affrontati in un album ricco di sfaccettature, analisi sul tempo che cambia, sul senso di collettività, della società e sul peso che hanno queste tre parole che sono il segno distintivo dello stile di vita dei Nomadi.
“Questo album è nato in questo anno così particolare, dove i rapporti umani si sono quasi completamente annullati e quello con se stessi si è intensificato, tutti noi ci siamo trovati d’accordo che era il momento giusto, guardarci intorno e dentro, osservare una vita che avevamo vissuto, fino a quel momento, in modo diverso” racconta Beppe Carletti, aggiungendo: “E’ stato un percorso lungo e creativo. La mente rivolta verso chi non c’è più, l’amore per il mondo e la speranza che non deve morire mai. I giorni passavano veloci, le canzoni crescevano lasciando un segno dentro di noi. Non so quante canzoni ho inciso ma credo che questo album sia uno dei più belli che ho ascoltato in questi anni. Questo tempo non ha sgualcito un’amicizia e per questo ringrazio Enzino Iacchetti di aver preso parte a questa nostra avventura.”
Uno dei passi più coraggiosi di questo progetto, nonché un passo davvero importante sia per la band che per tutti i fan, è il brano “Il Segno Del Fuoriclasse”. In questa canzone si affronta in modo estremamente delicato, per la prima volta nella storia dei Nomadi, l’aver metabolizzato la scomparsa di Augusto Daolio, che insieme a Beppe Carletti, è stato fondatore della band più longeva ed amata nella storia della musica italiana.
“Solo esseri umani” uscirà in formato Vinile (per la prima volta nella storia dei Nomadi in versione trasparente), CD, CD autografato (esclusiva per Discoteca Laziale) e Digital Download. Sulle piattaforme streaming invece verrà pubblicato il brano “Solo Esseri Umani” feat. Enzo Iacchetti, un altro forte assaggio della forza comunicativa di questo nuovo album.