Grande successo per la prima di Spartacus del maestro Aram Khachaturian al Teatro dell’Opera di Roma. Uno spettacolo eccezionale, messo in scena dal Teatro Astana Opera. che grazie agli artisti Kazaki è sbarcato per la prima volta in Italia.
Lo spettacolo in tre atti – composto nel dicembre 1941 durante i giorni più tragici della seconda guerra Mondiale dal grande compositore armeno Aram Khachaturian – ha impressionato il pubblico per le scenografie e i costumi pazzeschi, ma soprattutto per i quattro straordinari interpreti che hanno regalato delle prestazioni di altissimo livello sul palco. “Spartacus” si discosta dalla tradizione più classica del balletto, ma è davvero scenografico e il pubblico capitolino ha dimostrato di gradire molto lo storico componimento.
Tanti applausi per Arman Urazov (Crasso) e Assel Shaikenova (Egina), ma soprattutto per i due protagonisti principali e lavoratori onorari del Kazakistan: Frigia interpretata dalla armoniosa Aigerim Beketayeva e Spartaco dall’impressionante Bakhtiyar Adamzhan, a cui il pubblico romano ha dedicato una vera e propria standing ovation continua sia durante che al termine dell’esibizione. I quattro ballerini, un ampissimo corpo di ballo e il coro sono stati esaltati dalle coreografie del maestro Yuri Grigorovich, mentre a dirigere l’orchestra gli straordinari maestri Abzal Mukhitdinov e Arman Urasgaliyev.
Tante le celebrity ospiti dell’ambasciata kazaka per questa prima speciale di “Spartacus”: il cantante e attore Carlo Belmondo, i cantanti Sara Galimberti e Fabio2U – uno dei 100 giudici di All together now – le attrici Annalisa Aglioti e Antonietta Bello, il ballerino e attore Pasquale di Nuzzo, l’influencer Katiuscia Cavaliere, il modello e attore Francesco Ferdinandi e il giornalista e autore televisivo Tommaso Martinelli.