E’ stato consegnato ad Haifaa Al Mansour il FRED AWARD, il premio di FRED Film Radio, la International Web Radio ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La regista è in concorso a Venezia76 con il suo nuovo film The Perfect Candidate.
“Sono molto contenta di ricevere questo Premio.Tutti noi abbiamo bisogno di credere nell’emancipazione femminile. Il mondo non può tornare indietro. Grazie a FRED per quello che fa per il cinema indipendente” sottolinea Al Mansour.
Haifaa Al Mansour ben si sposa con la filosofia del Premio: prima regista donna dell’Arabia Saudita, che con i suoi cortometraggi Who?, The Bitter Journey, e The Only Way Out, non solo ha influenzato molti autori e riscosso grande successo, ma è anche riuscita ad affrontare, con equilibrio e rispetto, temi che nel mondo arabo sono considerati dei veri e propri tabù. Laureata in letteratura presso l’Università americana del Cairo, dopo aver studiato regia all’Università di Sydney Al Mansour ha scritto e diretto documentari, film e serie Tv, tra cui il suo film d’esordio Wadjda (La bicicletta verde) e la commedia dello scorso anno Nappily Ever After (Dacci un taglio).
“Sono molto onorato di aver assegnato il Premio FRED a Venezia76 a un’artista sensibile e impegnata come Haifaa Al Mansour, di cui apprezziamo in particolare l’impegno contro le discriminazioni e il sostegno in favore del dialogo interculturale, temi che sono alla base dell’intero progetto FRED.” sottolinea Federico Spoletti, fondatore di FRED Film Radio.
Il Premio FRED è uno speciale riconoscimento che viene conferito ad attori, registi e operatori del settore, che promuovono il cinema indipendente e lo scambio interculturale. In passato è stato assegnato, fra gli altri, a Joaquim Lafosse, Pablo Larrain e Willem Dafoe.