E’ stato rilasciato il videoclip di Vincenzo Incenzo PRIMA DI QUALUNQUE AMORE con le immagini del cortometraggio I SOGNI SOSPESI di Manuela Tempesta, progetto presentato durante Venezia76 che affronta il tema della violenza sulle donne.
Il brano e il pluripremiato cortometraggio (tra i riconoscimenti il prestigioso Premio Visconti) si affiancano dunque ad una campagna importante in difesa delle donne, con parole e note in simbiosi con immagini intense, che raccontano la storia di Marlène (Melania Dalla Costa, che è anche produttrice del progetto), bellissima e inquieta artista francese, che tira fuori il suo dolore e la sua rabbia per la violenza subita in un processo catartico, dipingendo nuda una tela appesa in un casolare immerso nel bosco. Con lei la sorella Sophie (Francesca Luce Cardinale); le due vivono nascoste dall’aggressore, in attesa di una nuova luce.
“Il corto parla di donne coraggiose. Quando ho ascoltato PRIMA DI QUALUNQUE AMORE, ho pensato che prima di amare una persona, e quindi alla base di ogni amore, dovrebbe esserci solo una cosa: il rispetto. Qualsiasi sentimento dovrebbe basarsi proprio sul rispetto e non sulla sopraffazione e sull’ annientamento dell’altro” racconta la regista.
“Credo moltissimo nella fusione dei linguaggi artistici, e la musica, come il cinema, vive di ritmo, colore, dinamiche, figure e sfondi. Manuela è una regista straordinaria, le sue immagini sono sassi lanciati contro l’anima” dichiara Vincenzo Incenzo, che aggiunge: “Affiancarmi a lei in questo progetto sociale contro il femminicidio mi onora; la libertà delle donne, ancora oggi è una libertà troppo spesso non prevista”.
PRIMA DI QUALUNQUE AMORE fa parte dell’album CREDO, prodotto da Renato Zero.