Vittorio Sgarbi, il critico d’arte più famoso d’Italia, sbarca sulla piattaforma internazionale Open SEA con la sua collezione NFT di Capre. “Il mondo delle opere digitali è la nuova frontiera della cultura che mi auguro possa essere l’occasione per coinvolgere e appassionare i giovani di tutto il pianeta all’arte. Per me è un mondo nuovo ma ne sono affascinato e voglio far crescere una grande comunità attorno a questo progetto”.
La collezione di opere raffiguranti la famosa “Capra” di Vittorio Sgarbi arriverà a diecimila pezzi unici, originali e irripetibili, ciascuno legato ad un codice univoco digitale per garantire la proprietà esclusiva a chi acquista l’opera. La prima uscita di 100 pezzi ciascuno con un nome proprio di persona viene venduta a partire da circa 250 euro (il prezzo può variare a seconda della quotazione della cripto valuta collegata, in questo caso Ethereum). Chi primo arriva prima si aggiudica l’opera con il proprio nome. Dalla Capra Alberto alla Capra Simona, ci sono quasi tutti i nomi italiani a cui si aggiungono alcune opere ad edizione limitata con il nome di Vittorio.
Una Capra è stata dedicata anche al fondatore di Tesla il multimiliardario americano Elon Musk. Il mercato NFT, letteralmente “Non – Fungible token”, è in continua forte espansione e ha registrato scambi ad oggi fino a 10 miliardi di dollari. Se il futuro è il MetaVerso, acquisire un’opera digitale oggi significa essere pionieri del futuro così come lo sono stati i primi acquirenti del BitCoin che quando è partito lo hanno comprato ad 1 euro e in qualche anno si sono ritrovati milionari avendo toccato quotazioni fino a 60 mila euro.
Nel caso delle opere lanciate da Sgarbi viene offerta in più la possibilità di entrare in un club potendo partecipare ad iniziative esclusive dedicate ai possessori delle Capre digitali che coinvolgeranno direttamente il critico d’arte il quale ha messo a disposizione anche un sito in cui poter essere aggiornati costantemente sulle attività e ricevere tutte le informazioni (www.vittoriosgarbicollection.com).