A nove anni di distanza dall’ultima fatica discografica, l'(ex) boy band Westlife torna sulla scena musicale con un nuovo album SPECTRUM.
L’album, undici brani inediti in tutto, è scritto e prodotto dai Westlife (Nicky Byrne, Kian Egan, Mark Feehily e Shane Filan) insieme a Ed Sheeran e Steve Mac, ed è stato registrato a Dublino, Los Angeles e Londra.
SPECTRUM arriva sulla scia dell’enorme successo globale del Westlife Twenty Tour e dopo l’uscita dei singoli “Hello My Love” e “My Blood“.
“Abbiamo cercato di creare il miglior album della nostra carriera: volevamo qualcosa di attuale e di fresco” ha dichiarato la band, che aggiunge: “L’enorme successo del nostro singolo di ritorno ‘Hello My Love’ ci ha dato la fiducia che i nostri fan e il pubblico erano completamente pronti per un nuovo album di canzoni originali“.
I Westlife, band nata nel 1998 sotto il management di Ronan Keating (componente di un’altra boyband, i Boyzone, ndr), dopo l’addio alla band di Bryan McFadden nel 2004, si è sciolta nel 2012 con un concerto al Croke Park Stadium di Dublino che andò sold out con 82mila biglietti venduti in soli cinque minuti.
La band si è riunita sei anni dopo, nell’ottobre del 2018, dopo aver annunciato di aver firmato un nuovo accordo con la Virgin EMI.
I successi dei Westlife.
L’album di debutto “Westlife” uscì nel 1999 e ha venduto 5 milioni di dischi in tutto il mondo diventando quattro volte disco di platino in Inghilterra e dodici in Irlanda. Dall’album sono stati tratti ben cinque singoli che si sono piazzati tutti alla prima posizione della classifica inglese tanto da essere definito disco dell’anno: “Swear it again”, “If I let you go” e “Flying without wings”. La cover degli ABBA “I Have A Dream” è stato definito singolo numero uno del “Natale del Millennio” mentre a marzo fu la volta di “Fool Again”.
A novembre del 2000 esce il nuovo album dal titolo “Coast to coast” da cui vengono estratti i singoli “My Love” e “What Makes A Man“, che è il primo pezzo della band a non raggiungere il vertice della classifica. Mentre i Westlife si preparano al loro primo tour mondiale, realizzano una cover di “Uptown Girl“ di Billy Joel, uno dei loro maggiori successi.
Il terzo LP è anticipato nell’ottobre del 2001 dai singoli “Queen My Heart” e “World Of Our Own“, che è anche il titolo del loro nuovo disco (2002). Mentre la band si imbarca in un tour europeo che fa tutto esaurito, a maggio pubblica un altro singolo, “Bop Bop Baby“. A novembre arriva “Unbreakable: The Greatest Hits”, arricchito anche da inediti.
A novembre del 2003 i Westlife pubblicano il nuovo LP “Turnaround“, anticipato dal singolo “Mandy“, e festeggiano il loro ingresso nel Guinness dei primati: dodici singoli piazzati in cima alle classifiche.
Dopo l’abbandono di Bryan McFadden, la band pubblica prima nel 2004 “Allow Us to Be Frank” – disco che raccoglie classici swing – e l’anno successivo un inedito dal titolo “You Raise Me Up“, tratto dall’album “Face to Face“. Duettano anche con Diana Ross in “When You Tell Me That You Love Me“.
Nel 2006 pubblicano “The Love Album“, un concept album sull’amore in cui sono presenti diverse cover, tra cui il singolo “The Rose” di Bette Midler. Nel novembre del 2007 esce “Back Home“: il nono album contiene nove brani originali e tre cover, tra cui “Home” di Michael Bublé. Nel novembre del 2009 esce “Where We Are“, decimo album del gruppo anticipato dal singolo “What About Now“: esattamente un anno dopo viene pubblicato il singolo “Safe“, che anticipa l’album “Gravity“, uscito nel novembre 2010.
Nel novembre del 2011 il gruppo pubblica il “Greatest Hits” e annuncia lo scioglimento nel 2012.
Guarda il video di “My Blood” dei Westlife: