Da oggi, venerdì 29 marzo, è in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali ROTELLE, il nuovo singolo di Zic.
“ROTELLE nasce a dicembre – dichiara Zic – scritta dal bambino che ancora vive dentro di me, perciò è una canzone semplice, il testo è sognante, ma inequivocabile. L’idea parte da un loop di batteria…. era puro e aveva il bonce.
Poi ho cominciato a tirare su i muri della casa, ci ho messo un bel basso che andava insieme alle casse, poi sono arrivati i mobili, un synth Pad che teneva gli accordi, una chitarra slide che sussurrava una frase armonizzata e un ukulele che mi faceva sorridere. È a questo punto che si fa vivo il narratore della storia, lo scultore di nuvole, “l’io” bambino. Lui comincia a parlare con un filo di voce, sembra che quasi si vergogni, ma va avanti e piano piano prende confidenza con un pubblico che esiste solo nella sua testa.
“Il bimbo” ci parla e ci racconta con passione e entusiasmo, ciò che sente, ciò vede; ci parla di qualcuno, ci parla di sé stesso e poi come tutti i bambini all’improvviso si stufa, gira i tacchi e se ne torna nei suoi nascondigli a giocare a chissà quale gioco con chissà quale amico. I bambini sanno parlare d’amore senza farlo pesare.
Ecco, per me ROTELLE è tutto questo e molto altro che non riesco a tradurre in poche righe.
Lascio agli altri libera interpretazione perché altrimenti che l’ho scritta a fare?
Zic, concorrente di Amici 17, ha pubblicato un cd nel maggio 2018 dal titolo “Faceva caldo“.
Ascolta ROTELLE di Zic: